Esteri

Bufera artica negli Usa, 31 morti. Il Natale più freddo a New York dal 1906

La spaventosa tempesta di neve non accenna a calmarsi. Buffalo, nello stato di New York, è totalmente sommersa. Cumuli di ghiaccio da 2 metri.

Usa, Natale al gelo: "Si parlerà per secoli della bufera artica del 2022"

La bufera artica che ha colpito gli Stati Uniti non accenna a fermarsi. Il bilancio è tragico. Secondo le ultime stime, sono 31 le vittime in nove Stati, di cui quattro in Colorado e almeno 12 nello Stato di New York. Critica la situazione a Buffalo, dove una tempesta di neve impedisce ai servizi di emergenza di raggiungere le aree ad alto impatto. "È come andare in una zona di guerra", ha ammesso la governatrice di New York, Kathy Hochul, originaria proprio di Buffalo, dove cumuli di neve di oltre due metri e interruzioni di corrente espongono i residenti a disagi e rischi per l'incolumità personale: la raccomandazione per tutti è quella di "rimanere in casa". Il "bomb cyclone", una delle tempeste più violente degli ultimi decenni, aveva già costretto alla cancellazione di oltre 2.800 voli sabato e il ritardo di oltre 6.600, un giorno dopo che quasi 6.000 erano stati cancellati, secondo i dati del sito di monitoraggio Flightaware.com .

Il segretario ai trasporti Pete Buttigieg ha twittato sabato che "le interruzioni più estreme sono alle nostre spalle mentre le operazioni aeree e aeroportuali riprendono gradualmente" - speranza cui i viaggiatori bloccati negli aeroporti tra cui Atlanta, Chicago, Denver, Detroit e New York si stavano aggrappando. Più di 200 mila persone in diversi Stati orientali si sono risvegliate senza elettricità la mattina di Natale e molte altre sono state costrette a stravolgere i propri piani di viaggio per le vacanze, sebbene la perturbazione abbia mostrato qualche segno di attenuazione. "Se ne parlerà per generazioni come della bufera del '22", ha ricordato Hochul, spiegando che il fenomeno per "intensità, longevità e ferocia dei venti” abbia superato la violentissima tempesta del 1977. In alcune zone degli Stati Uniti le temperature sono scese anche a -57°, numeri da record. A New York è stato il Natale più freddo dal 1906.