Catherine Deneuve nei rapporti Cia-Fbi - Affaritaliani.it

Esteri

Catherine Deneuve nei rapporti Cia-Fbi

L'attrice aiutava i disertori del Vietnam

Nei 2.891 documenti pubblicati dalla CIA e dall'FBI il 26 ottobre scorso, giornalisti e tenti di Internet sono stati molto sorpresi di trovare il nome di Catherine Deneuve in un rapporto del 1969. L'attrice non è l'unica personalità francese menzionata nel dossier americano.

Il documento in questione risale all'11 luglio del 1969. In quel periodo gli Stati Uniti sono in guerra con il Vietnam e osservano molto da vicino i loro concittadini che vivono in Francia, specialmente quelli che aiutano i disertori dell'esercito. Il rapporto con il nome di Catherine Deneuve è stato scritto dal capo della stazione dell'agenzia parigina dell'intelligence americana Paul K. Chalemsky. 

Egli evoca le informazioni ricevute pochi giorni prima da una delle sue fonti all'interno del movimento studentesco. Questo contatto, soprannominato Petunia, stila rapporti dettagliati sull'entourage dei disertori americani nascosti in Francia. Un giorno, quando si riferisce alla persona che considera uno degli organizzatori della rete di sorveglianza, Larry Cox, Petunia rivela che "un'attrice francese mette i soldi nella casa dei disertori e contribuisce ai loro fondi". Più tardi nella sua relazione, assicura che la famosa Larry Cox ha ricevuto "1500 franchi da Catherine Deneuve".