A- A+
Esteri
Cile: bocciata la riforma della Costituzione, resta quella di Pinochet

Cile, respinta la nuova costituzione progressista. Confermata quella di Pinochet

Il Cile ha bocciato il progetto di nuova Costituzione che avrebbe dovuto sostituire quella risalente al 1980 quando era al potere la dittatura di Augusto Pinochet. Il 61,8% dei votanti (circa sette milioni di cileni) ha scelto il "Rechazo", respingo, mentre il 38,1% (4,2 milioni) ha votato a favore del testo dell'assemblea costituente insediata dopo le proteste di piazza del 2019. L'esito del plebiscito sospende almeno per il momento il processo costituente nel Paese sudamericano, avviato sull'onda della richiesta di piu' giustizia sociale con un referendum che nel 2020 aveva ottenuto l'80% di voti favorevoli.

A votare a favore della bozza sono stati la maggioranza dei 100mila cileni che si sono registrati all'estero per questa consultazione. Il testo di 388 articoli era stato messo a punto dai 154 membri dell'Assemblea costituente insediata nel 2021 dopo e dichiarava il Cile "uno Stato sociale e democratico di diritto, plurinazionale, interculturale, regionale ed ecologico", introduuce nuovi diritti sociali e stabilisce che "la sua democrazia e' "paritaria e inclusiva".

Il Gabriel Boric, il presidente piu' a sinistra dai tempi di Salvador Allende eletto nel dicembre 2021, ha convocato per domani alla Moneda i leader dei partiti politici e ha gia' fatto sapere che fara' un rimpasto per poi chiedere al Parlamento di eleggere una nuova Assemblea costituente e di lanciare un altro processo costituzionale ripartendo da zero. "Dobbiamo ascoltare la voce della gente", ha avvertito, "non solo oggi ma negli anni intensi da cui veniamo, la rabbia e' latente e non possiamo ignorarla". "E' una sconfitta per il tentativo di rifondazione del Cile", ha commentato il presidente del partito ultra-conservateur Udi.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    cilecostituzionepinochet





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.