Esteri

Crisi Ucraina, la Russia ha invaso Kiev ma non teme le sanzioni

Di Mirco Maggi

Che sia solo un'incursione per ristabilire un equilibrio, o per impossessarsi di qualcosa, che non è un mero territorio: è un intervento studiato a tavolino

Per quanto riguarda noi italiani, oggi, è invece una data amara per due motivi precisi. Il primo è perchè ci fa rabbrividire pensare ad un popolo in balìa dei bombardamenti, perchè questo ci fa ripiombare in uno stato di ansia e di timore, proprio adesso che stavamo allentando la tensione del pericolo Covid; pericolo ancora aleggiante e per niente scongiurato. Il secondo motivo è che oggi, esattamente due anni fa, il Governo aveva disposto i primi interventi a raffica e, specialmente a Milano e nella Provincia Milanese (la prima zona Rossa di Lodi era già una realtà), furono presi d'assalto tutti i centri commerciali, i supermercati. E le mascherine erano introvabili, e le notizie che arrivavano da Tg e giornali erano da fine del mondo, e sembravamo tutti quanti scaraventati all'improvviso nel baratro di una morte certa, e non lo abbiamo ancora dimenticato, nè metabolizzato e, soprattutto, non lo abbiamo ancora superato. E lo spettro di una guerra adesso non siamo proprio in grado di reggerlo.

Dopo due anni del genere, il mondo intero non si meritava di portare sulle spalle un nuovo peso così schiacciante, perchè una guerra al giorno d'oggi fa più paura di tutte le guerre che la storia ci ha documentato. Abbiamo tecnologie e satelliti e armi digitali e informatiche che potrebbero essere così devastanti, da fare impallidire di gelosia l'ormai vecchia e obsoleta bomba atomica. E un conflitto bellico planetario, ai giorni nostri, porterebbe alla disintegrazione di tutto.

Come se non fosse già bastata la Pandemia, o quello che l'uomo ha già distrutto. Come se non bastasse il danno che l'essere umano ha già arrecato a questo pianeta martoriato, violato, tradito, che non riesce più nemmeno a difendersi da noi e dalla nostra follia, e che subisce, giorno dopo giorno, mutamenti e stravolgimenti di portata devastante per l’intera razza umana.