A- A+
Esteri
Dall'Olanda la nuova ondata anti-Ue: boom del partito degli agricoltori
La protesta degli agricoltori

E ad approfittarne è il nuovo partito degli agricoltori il BBB (BoerBurgerBeweging), che ormai viene considerato come il primo partito nazionale, dopo l'exploit realizzato alle ultime elezioni amministrative del marzo scorso. Secondo alcuni Rutte, che pare sia orientato a lasciare la politica, avrebbe volontariamente fatto precipitare le cose, resosi conto delle sempre più difficili condizioni in cui era costretto a governare.

Il suo attivismo a fianco della premier italiana Giorgia Meloni, che ha seguito con la presidente della commissione europea Von Der Leyen, è sembrato quasi come un ultimo tentativo di lasciare il segno su un percorso politico arrivato ormai ai titoli di coda. Ed ora per l’Olanda si apre una nuova fase di grande incertezza, che potrebbe avere ripercussioni anche sulle prossime importanti elezioni europee del 2024.

Il partito degli agricoltori del BBB, che si sta trasformando da fenomeno populista e di costume in un partito con un programma ben preciso, che potrebbe anche allargarsi ad altri paesi e che fa leva sul grande malcontento che molti settori produttivi a cominciare da quello dell’agricoltura, della pesca e della silvicoltura, verso la politica green troppo ideologica e radicale, portata avanti dal vicepresidente della commissione il socialista Frans Timmermans.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
olandarutte





in evidenza
Chiara Ferragni sempre più in crisi: chiude l'iconico store in Corso Como

Addio al negozio milanese

Chiara Ferragni sempre più in crisi: chiude l'iconico store in Corso Como


in vetrina
Ikea apre un negozio alla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York

Ikea apre un negozio alla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York


motori
La Fiat Panda più tecnologica di sempre è ordinabile nelle rete italiana

La Fiat Panda più tecnologica di sempre è ordinabile nelle rete italiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.