DDR 7 ottobre, la Germania Orientale rivive nel ristorante-museo
Vino rossi comunisti e... LA FOTO
7 ottobre 1949. 7 ottobre 2017. 68esimo anniversario della fondazione della Repubblica Democratica Tedesca, meglio conosciuta come DDR. E' vero che la storia è andata diversamente e che il 9 novembre del 1989 il Muro di Berlino è stato aperto con il crollo del socialismo reale che in pochi mesi ha portato (il 3 ottobre 1990) alla cosiddetta Riunificazione Tedesca, ovvero all'annessione della Germania Orientale a quella Occidentale.
Ma lo spirito della DDR è ancora vivo. Per molti più forte che mai. A Volkspark Friedrichshain, parco nell'ex Berlino Est, sorge un ristorante di nome Pila che risveglia l'orgoglio degli ossis (i cittadini dell'Est) e che fa rivevere in pieno la DDR. Non è un semplice ristorante che si rifà al passato regime comunista, come tanti ne sono sorti in questi anni, ma è un vero e proprio museo.
Tutte le sere strapieno, tutti i tavoli occupati sia da turisti sia da tedeschi, dell'Est e dell'Ovest. Tanto che senza prenotazione è impossibile mangiare. Entrando nel Pila è come riportare le lancette dell'orologio indietro di 30 anni. Oltre alla SED (partito unico al potere nella DDR) e alla FDJ (l'organizzazione giovanile comunista) si trovano anche cimeli ormai trapassati e introvabili come la Solyanka e la Würzfleisch. I vini rossi sono rigorosamente quelli dell'era comunista, come il Rosenthaler Kadarka o Feuertanz. Così come le birre made in DDR.
I clienti, soprattutto oggi, 68esimo anniversario, sono invitati a recarsi al Pila con un tipico abbigliamento della DDR. L'edificio si trova sulla Weinstrasse al numero 11 ed è una delle prime case costruite dopo la fondazione della Germania Orientale. Alcuni inquilini hanno vissuto lì fin dagli anni '50. Il proprietario, Karsten Schäffer, 54 anni, accoglie gli ospiti indossando la camicia della FDJ, con panno morbido rosso da pioniere. "E' più divertente che andare all'Oktoberfest", commenta un turista di Monaco di Baviera mentre gusta la sua cena seduto sotto un bastone della polizia popolare e foto delle guardie di frontiera armate della DDR. 7 ottobre 2017, possiamo davvero affermare che è il 68esimo anniversario della fondazione della Germania Est nonostante Gorbaciov, la caduta del Muro e la fine dell'Urss.