A- A+
Esteri
Elezioni Francia? Non solo, si vota anche in Slovenia. E l'Ue può spaccarsi

Perché la vittoria di Jansa può incrinare la compattezza Ue di fronte alla Russia (e non solo)

Jansa, che è fidato amico di Orban, è anche un fan sfegatato di Trump. Proprio ora, dopo la guerra in Ucraina, che Biden cerca di rilanciare la partnership tra i due storici alleati delle due sponde dell'Atlantico, dopo i lunghi anni di latitanza (se non ostilità) del tycoon newyorkese, Jansa potrebbe alimentare la voce in realtà mai perduta dai sovranisti dei vari paesi europei.

Negli scorsi mesi, Jansa si è schierato a fianco dell'Ungheria dopo l'imposizione della legge per impedire la rappresentazione di persone Lgbt+ nei contenuti destinati ai minori. Una legge criticata da tutte le istituzioni europee e dalla maggior parte dei leader europei, ma non da Jansa, che parla invece di un'imposizione di punti di vista estranei da parte dei paesi occidentali. Musica per le orecchie di Orban e non solo, anche per gli italiani Matteo Salvini e Giorgia Meloni, che nei mesi scorsi hanno peraltro firmato la cosiddetta "carta dei valori" dei sovranisti europei insieme ad altri partiti dei vari paesi membri, tra cui  i belgi del Vlaams Belang, il Pis polacco, il Fpoe austriaco e il Rassemblement national di Marine Le Pen.

La sponda di Jansa potrebbe aiutare il programma dei sovranisti europei, i cui punti includono politiche a difesa della famiglia tradizionale, stop all’immigrazione di massa, priorità dello stato-nazione che deve poter "esercitare i legittimi poteri sovrani" contro un "super-stato Ue", contro l’"attivismo moralista" che vuole "imporre un monopolio ideologico". Tra l'altro l'Ue è in polemica con la Slovenia di Jansa da tempo, in particolare sullo stato di diritto, la cooperazione con la Procura europea e la libertà di stampa, sempre più sotto attacco in Slovenia. In risposta alle critiche, Jansa non ha risparmiato repliche anche dure: "Non dobbiamo nulla all'Ue. Abbiamo combattuto per la nostra libertà e democrazia 30 anni fa", ha spesso rivendicato il premier sloveno.

Il mondo e l'Europa guardano con attenzione a quanto accadrà in Francia la prossima domenica. Ma non è da sottovalutare nemmeno quanto accadrà in Slovenia.

 

 

Leggi anche: 

"Draghi si dimette e va alla Nato. Elezioni politiche domenica 16 ottobre"

Orsini spacca la Rai. Duro attacco del Pd a Bianca Berlinguer

Guerra Ucraina, sanzioni contro Mosca: il 98% dei lettori appoggia Putin

Cacciari: "Crociata anti-Russia, guerra Nato-Mosca con armi nucleari"

Meloni premier, ecco il governo. I nomi dei ministri. Salvini, Berlusconi...

Annega la moglie e finge l’incidente, Perrino: “Fantasia criminale da film"

Decarbonizzazione, Ovs accelera: taglio del 46% di CO2 nel 2030

Edison-Enel, oggi il convegno sulle concessioni idroelettriche in Italia

illycaffè a Venezia, celebrati i 30 anni delle illy Art Collection

Commenti
    Tags:
    elezioni franciaelezioni sloveniajansa





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.