A- A+
Esteri
Etiopia, nella regione Amhara è guerra tra esercito federale e Fano
Etiopia

 

Oggi in Etiopia sulle carte d’identità è specificata l’etnia. Una condizione che, a seconda del vento politico, può comportare discriminazioni e vessazioni. Per alcuni una condizione di apartheid. Per esempio, nei mesi scorsi gli amhara erano costretti a prendere l’aereo per andare ad Addis Abeba, invece del più economico bus, per non rischiare controlli e respingimenti, nel caso fosse loro richiesto, per generici motivi di sicurezza, di esibire la carta d’identità. Una situazione penalizzante per i più poveri, spesso anziani costretti per il costo del passaggio aereo, a rinunciare alle cure mediche nella capitale. Come ricordato è dopo l’accordo di Pretoria che il governo di Abiy Ahmed decide di smilitarizzare gli eserciti locali presenti nelle undici regioni. I militari delle milizie regionali sarebbero stati ricollocati all’interno delle forze federali. Nessuna milizia però è smilitarizzata, tranne quelle amhara. Per questo motivo i Fano non hanno accettato di restituire le armi, per non lasciare senza protezione le zone e le città riconquistate. Dalla Bbc è arrivata in questi giorni la notizia di pesanti scontri a Bahir Dar, Gondar e a Debre Berhan, città industriale a 130 chilometri a nord di Addis Abeba. Il 1agosto i Fano avevano anche occupato l’aeroporto di Lalibella, città storica e patrimonio Unesco nella regione Amhara.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
etiopia





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.