Esteri
Europa in crisi, ma la "solita" Bruxelles pensa alle buste di insalata
L'Unione europea torna a occuparsi di tutto lo scibile umano. Dopo le dimensioni "standard" dei profilattici arriva il regolamento sulle buste monouso
Il regolamento UE sugli imballaggi delle bottiglie di vino
Insomma l’UE ci vuole fare comprare più prodotto e farcelo pagare di più. Mica scemi gli eurocrati. Negli antri oscuri e fumosi di Bruxelles hanno messo a punto una proposta di regolamento sugli imballaggi che prende di mira anche le dimensioni delle bottiglie di vino che dovranno essere standard, trascurando vini particolari e di pregio italiani come il Barolo e l’Amarone che perderanno i loro formati particolari necessari alla loro corretta conservazione. Anche qui un favore alla Francia che ha bottiglie storicamente, ahiloro, di nuovo più piccine. Naturalmente queste sono misure (è il caso di dirlo) che colpiscono particolarmente l’Italia perché puntano sui settori chiave della nostra esportazione agroalimentare: frutta - verdura e vini.
Dunque i produttori chiedono di eliminare dalla proposta l’imposizione di 1,5 kg e del formato delle bottiglie. E se sui preservativi abbiamo vinto perché non sognare anche sulle dimensioni di buste e bottiglie? Ora la palla passa al ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida; siamo certi che saprà farsi valere nella difesa ulteriore delle nostre dimensioni.