A- A+
Esteri
Europa in crisi, ma la "solita" Bruxelles pensa alle buste di insalata
Insalata in busta a rischio

Il regolamento UE sugli imballaggi delle bottiglie di vino 

Insomma l’UE ci vuole fare comprare più prodotto e farcelo pagare di più. Mica scemi gli eurocrati. Negli antri oscuri e fumosi di Bruxelles hanno messo a punto una proposta di regolamento sugli imballaggi che prende di mira anche le dimensioni delle bottiglie di vino che dovranno essere standard, trascurando vini particolari e di pregio italiani come il Barolo e l’Amarone che perderanno i loro formati particolari necessari alla loro corretta conservazione. Anche qui un favore alla Francia che ha bottiglie storicamente, ahiloro, di nuovo più piccine. Naturalmente queste sono misure (è il caso di dirlo) che colpiscono particolarmente l’Italia perché puntano sui settori chiave della nostra esportazione agroalimentare: frutta - verdura e vini.

Dunque i produttori chiedono di eliminare dalla proposta l’imposizione di 1,5 kg e del formato delle bottiglie. E se sui preservativi abbiamo vinto perché non sognare anche sulle dimensioni di buste e bottiglie? Ora la palla passa al ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida; siamo certi che saprà farsi valere nella difesa ulteriore delle nostre dimensioni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coldirettidimensioni profilatticiinsalatatuttofoodunione europeaursula von der leyen





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.