Europee, agenti Usa in Ue contro cyber interferenze russe - Affaritaliani.it

Esteri

Europee, agenti Usa in Ue contro cyber interferenze russe

Europee: agenti Usa nel continente contro cyber interferenze russe

La cyberguerra tra Stati Uniti e Russia registra un nuovo capitolo: funzionari americani stanno spingendo gli alleati a contrastare le interferenze di Mosca nelle elezioni europee. Uomini del Cyber Command, l’unità della difesa americana, sono stati dislocati in Ucraina, Macedonia e Montenegro per monitorare l’attività russa.

Lo rivela il New York Times, citando fonti anonime, secondo cui gli Usa stanno allargando il lavoro di indagine ad altri Paesi, che non vengono nominati. L’obiettivo è contrastare il tentativo di Mosca di influenzare le prossime elezioni in Europa attraverso internet e l’uso dei social e di interferire in quelle americane per le presidenziali 2020.

“Il cyber spazio - spiega il direttore esecutivo dell’unità americana, David Luber - è al centro della rivalità in questa epoca di rinnovata competizione di grande potere”. La guerra elettronica allo Stato Islamico, dopo che il gruppo terroristico ha perso il controllo dei suoi territori, sarebbe passata in secondo piano, per concentrare gli sforzi sugli hacker russi.