A- A+
Esteri
Funerali Berlusconi, russi offesi. Il Cremlino: “Non ci hanno invitato”
Silvio Berlusconi e Vladimir Putin

Quel che è certo è che Putin - al di là del mancato invito - ha agito nell’unico modo che gli è concesso. Sulla sua testa infatti pende un mandato di arresto internazionale che la Corte penale internazionale (Pre-Trial Chamber II) ha emesso sulla base delle richieste della Procura, lo scorso 22 febbraio 2023. Gli illeciti contestati sono il crimine di guerra di deportazione e di trasferimento illegale di popolazione (bambini) dalle aree occupate dell’Ucraina alla Federazione Russa. 

Dunque, Vladimir Putin, in qualità di Presidente della Federazione Russa, è stato ritenuto personalmente responsabile per aver commesso gli atti direttamente, congiuntamente con altri e/o attraverso altri e per non aver esercitato un controllo adeguato sui subordinati civili e militari che hanno commesso gli atti, o hanno permesso la loro commissione, e che erano effettivamente sotto la sua autorità e il suo controllo, in virtù della responsabilità del superiore.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
berlusconicorte penale internazionalefunerali berlusconiputin





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.