Esteri

G20, al via il vertice dei Grandi a Roma. "Vaccinare il 70% della popolazione"

I "Grandi" della Terra si riuniscono alla Nuvola di Fuksas nel quartiere dell’Eur, a Roma. Venti i capi di Stato nella capitale. La diretta

Draghi e Merkel si sono salutati toccandosi il pugno, come da galateo pandemico, mentre con il presidente turco Erdogan, dopo la burrasca diplomatica scatenata dalle parole del premier che aveva definito un "dittatore" il numero uno di Ankara, il saluto è stato caloroso e i due si sono stretti la mano.

Calda anche l'accoglienza per Macron, con il quale Draghi si trattenuto per una chiacchierata di diversi minuti. Lunga chiacchierata anche con il ministro degli Esteri cinese Wang Yi, che rappresenta Pechino al vertice, mentre il il presidente cinese Xi Jinping, interverrà in videoconferenza.

Secondo incontro in meno di 24 ore infine con Biden, il presidente americano è stato uno degli ultimi capi di Stato a raggiungere la Nuvola prima della foto di famiglia dei 20 e il via ufficiale al vertice, photo opportunity che è stata fatta dai leader del G20 con gli uomini e le donne che sono stati in prima linea nella lotta al Covid-19: medici, personale sanitario e volontari.

Scholz al G20
 

G20, mogli e mariti dei leader al Colosseo e Villa Pamphilj
Con l'inizio del vertice del G20 e' iniziato anche il programma delle consorti e dei mariti dei leader che, accompagnati dalla first lady Serena Draghi, si sono recati prima al Colosseo poi a Villa Pamphilj. Dodici i partner presenti di cui solo due uomini, il marito della cancelliera tedesca Angela Merkel, Joachim Sauer, e quella della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, Heiko von der Leyen. La giornata proseguira' con una visita ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina per finire con un giro alla Terme di Diocleziano, al quale prenderanno parte anche i leader tranne il presidente Usa Joe Biden e quello brasiliano Jair Bolsonaro, e la cena offerta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale.

Clima, Johnson: Cop26 ha il 60% delle chance di successo
La Cop26 ha il 60% di possibilita' di successo: lo ha affermato il premier britannico, Boris Johnson, padrone di casa al vertice che si aprira' domani a Glasgow, citato dalla Reuters. "Quello che dobbiamo fare e' garantire che al vertice della Cop della prossima settimana i leader mondiali si uniscano e prendano gli impegni necessari", ha affermato il capo di Downing Street al G20. 

G20, manifestanti da via Colombo a Roma spostati verso il Ministero dell'Ambiente
E' stata sgomberata via Cristoforo Colombo a Roma vicino alla zona di massima sicurezza dell'Eur per il G20, dove una 50ina di persone del 'Climate camp' stavano protestando bloccando il traffico. Dopo l'intervento della polizia i manifestanti hanno lasciato la carreggiata e si sono seduti sul marciapiede all'altezza del ministero della Transizione Ecologica. Ma assicurano: "La protesta continua".

G20, i manifestanti bloccano il traffico sulla Cristoforo Colombo a Roma
'La catastrofe arriva, è tempo di agire' riporta lo striscione che questa mattina, verso le 7.45, circa 43 manifestanti della rete Extinction Rebellion Italia e Rete ecosistemica Roma hanno esposto davanti al Ministero della Transizione ecologica bloccando il traffico sulla Cristoforo Colombo. "Siamo qui perché in questi mesi il ministero ha dimostrato più volte di avere come priorità il proteggere le élite del fossile e mantenere intatti i loro profitti, nonostante l'emergenza climatica sia già qui, sotto gli occhi di tutti, ieri in Canada e Cina, oggi in Sicilia, domani ancora in qualche altro luogo del mondo" si legge sulla pagina social di Extinction Rebellion Italia. "Siamo qui- si continua a leggere- perché i governi del G20 hanno fallito, difendendo con le loro scelte gli interessi del capitale e della finanza, tappandosi le orecchie davanti alle richieste delle loro popolazioni e di quelle di comunità massacrate in ogni parte del mondo dalla crisi climatica e dallo sfruttamento". Sul posto sono intervenute le forze dell'ordine che hanno sgomberato la carreggiata spostando i manifestanti sul marciapiede. Il gruppo, scortato dalle forze dell'ordine, ha continuato la manifestazione marciando in zona Garbatella tenendo in mano dei cartelli con scritto 'Da Roma a Glasgow le vostre soluzioni sono il nostro problema'.

Tutto pronto alla Nuvola, prima sessione su Salute ed Economia
Tutto pronto al centro congressi La Nuvola dell'Eur per il Vertice dei Capi di Stato e di Governo dei Paesi appartenenti al G20 che si svolgerà oggi e domani nella capitale. Il programma della prima giornata prevede alle 10 la cerimonia di benvenuto, alle 11.30 la foto di famiglia, alle 11.45 la prima sessione "Global Economy and Global Health", alle 15 un evento collaterale dal titolo on "Supporting SMEs and women-owned businesses to build forward better". Tutti gli interventi introduttivi del presidente del Consiglio Mario Draghi alle Sessioni saranno trasmessi in diretta. Al termine della prima giornata di lavoro, i capi di Stato e di governo faranno visita alle Terme di Diocleziano e poi si sposteranno al Quirinale per la cena con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

G20, Merkel atterrata a Roma con il "probabile successore" Scholz
La cancelliera tedesca Angela Merkel è appena arrivata a Roma, dove è attesa al summit dei leader del G20, l'ultimo da capo del governo tedesco. Merkel, il cui aereo è atterrato pochi minuti fa, è accompagnata da Olaf Scholz, leader Spd, ministro delle Finanze e probabile successore della cancelliera.