Esteri
G20, incontro Biden-Xi: "Dobbiamo gestire la competizione tra Usa e Cina"
Giallo di Lavrov a Bali, sarebbe stato ricoverato per problemi cardiaci, ma Mosca smentisce: "Solo giochetti politici"
G20: il futuro visionario di Elon Musk
Elon Musk ha offerto la sua visione del futuro a margine del summit in Indonesia. L'imprenditore e magnate sudafricano ha parlato di razzi superveloci che permetteranno di andare da una parte all'altra del pianeta in 45 minuti, di tunnel sotterranei che consentiranno di aggirare i problemi del traffico e anche di alieni.
È stato il suo intervento a un evento (il Business 20, B20 Summit) a margine del forum che riunirà le 20 economie più avanzate del mondo. "A lungo termine, ha senso avere piattaforme di lancio in tutto il mondo: consentiranno di viaggiare da un'estremità all'altra del pianeta in meno di 45 minuti e verso la maggior parte delle destinazioni in 20 minuti".
Quanto alla congestione del traffico e all'inquinamento generato dal trasporto su strada, per il guru della tecnologia "l'unica soluzione in molti casi sono i tunnel": le auto volanti danno "troppi problemi" come rumore e vento, "non sono l'ideale per la sicurezza" visto che "possono pure caderti in testa".
I tunnel per il transito di veicoli elettrificati invece "risolvono molti di questi problemi". Ovviamente tanto i razzi che i tunnel per il trasporto di veicoli elettrici sono tecnologie sviluppate dalle sue società SpaceX e Boring (per quest'ultima, ha citato come esempio il primo tunnel già in funzione a Las Vegas).
Musk ha poi parlato del "futuro emozionante" a cui SpaceX aspira a contribuire con lo sviluppo di navette spaziali che faranno dell'umanità "una specie multiplanetaria": "Forse troveremo civiltà aliene o scopriremo civiltà che esistevano milioni di anni fa. Penso che sarebbe incredibilmente interessante, andare là fuori ed esplorare la galassia".
Il miliardario era in collegamento video. Gli è stato chiesto perché non si fosse recato in presenza nell'isola tropicale indonesiana dove si svolge il summit e lui, che ha da poco acquisito Twitter, ha scherzato sul fatto che il suo "carico di lavoro è recentemente aumentato parecchio". Nulla da aggiungere sul fatto che abbia già licenziato migliaia di dipendenti e su tutte le questioni relative alla controversa acquisizione, con i problemi di verifica degli account e i suoi tentativi di monetizzare i contenuti per i creatori.
G20: il tweet di Ursula von der Leyen
"Questo è un G20 speciale. Dobbiamo affrontare le conseguenze globali della guerra russa sulla sicurezza alimentare ed energetica, mantenendo la rotta sulla nostra agenda globale. È una sfida che l'Europa è pronta ad affrontare. Anche tutte le altre potenze globali dovrebbero assumersi le proprie responsabilità". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, arrivata oggi a Bali per il summit.
La Commissione europea ha stanziato, in vista del G20 di Bali, 210 milioni di euro a favore di 15 Paesi come sostegno per aiutare le persone più colpite dagli effetti devastanti dell'aumento dell'insicurezza alimentare a livello globale.
Il nuovo pacchetto porta il sostegno totale dell'Ue alla sicurezza alimentare globale a un massimo di 8 miliardi di euro tra il 2020 e il 2024.
"Nel 2022, l'insicurezza alimentare ha raggiunto livelli senza precedenti, sia in termini di dimensioni che di gravità, con almeno 205 milioni di persone attualmente in condizioni di grave insicurezza e che servono assistenza urgente. È il livello più alto mai registrato. Afghanistan, Etiopia, Nigeria, Sud Sudan, Somalia e Yemen restano a rischio di carestia", spiega la Commissione in una nota.
“La guerra della Russia in Ucraina sta avendo un effetto importante sull'approvvigionamento globale. I Paesi che erano già vulnerabili agli shock alimentari sono stati messi in una situazione drammatica. Dobbiamo agire per evitare la carestia in alcune delle aree più povere del mondo. L'Ue è al fianco dei paesi più vulnerabili e oggi l'Ue estende ulteriormente il suo sostegno a coloro che ne hanno bisogno", commenta la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen. Beneficiano degli aiuti l'Africa, il Medio Oriente, l'Afghanistan e l'America Latina.
La Cina incoraggia per la pace tra Mosca e kiev
La Cina si impegna a continuare ad incoraggiare i colloqui di pace tra Mosca e Kiev per porre termine alla guerra in Ucraina, e sollecita Stati Uniti, Nato e Unione Europea ad avere parlare con la Russia. Lo ha dichiarato il presidente cinese, Xi Jinping, nel corso dell'incontro a Bali con l'omologo Usa, Joe Biden. "La Cina è fin dall'inizio dalla parte della pace e continuerà a incoraggiare i colloqui di pace", ha scandito Xi, citato in una nota della diplomazia cinese. "Sosteniamo e guardiamo a una ripresa dei colloqui di pace tra Russia e Ucraina. Allo stesso tempo speriamo che gli Stati Uniti, la Nato e l'Ue conducano dialoghi complessivi con la Russia", ha aggiunto il presidente cinese.