Esteri

G20, Russia e Cina non firmano documento ull'Ucraina; colloquio Blinken-Lavrov

di Redazione Esteri

Raid di Mosca su Zaporizhzhia: almeno tre morti. Kiev nega di aver attaccato territori russi con i droni, ma il Cremlino parla di "sabotatori"

Ucraina, raid di Mosca su Zaporizhzhia; Kiev nega di aver attaccato territori russi con i droni

Nel frattempo, dopo l’ennesimo raid di Mosca sull’ucraina Zaporizhzhia - nel quale hanno perso la vita almeno tre persone, un nuovo attacco – questa volta di Kiev – sarebbe stato compiuto nella regione russa di Bryansk. Un gruppo di "sabotatori ucraini" avrebbe preso in ostaggio due adulti e due bambini nel villaggio di Sushany, secondo testimoni citati dall'agenzia russa Interfax. I servizi di sicurezza russi (Fsb) hanno detto di essere all'opera per "distruggere i nazionalisti armati ucraini che hanno violato i confini dello Stato" ha riferito il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, che ha annunciato che a causa di questa vicenda il presidente russo Vladimir Putin ha annullato il viaggio che aveva in programma a Stavropol.

Secca la smentita di Kiev: "La storia del gruppo di sabotaggio ucraino nella Federazione Russa è una classica provocazione deliberata. La Federazione russa vuole spaventare la sua gente per giustificare l'attacco a un altro Paese e la crescente povertà dopo un anno di guerra. Il movimento partigiano nella Federazione russa sta diventando più forte e più aggressivo. Temete i vostri partigiani..." ha detto il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak.

LEGGI ANCHE: Ucraina, Mosca: "Niente presupposti di pace". La Cina dialoga anche con Kiev