A- A+
Esteri
G7, piano Biden contro Russia e Cina. Meloni e il nodo Via della Seta
Giorgia Meloni all'arrivo in Giappone per il summit del G7

Il pressing degli Usa su Russia e Cina

Il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Jake Sullivan, ha dichiarato che i leader si concentreranno sull'ulteriore dissuasione della Russia al di fuori del campo di battaglia, inasprendo un regime di sanzioni che, secondo le statistiche ufficiali, ha causato un'ulteriore contrazione dell'economia russa dell'1,9% nello scorso trimestre. 

Il G7 ha già adottato dei limiti di prezzo per il greggio russo, che hanno fatto crollare le entrate di circa il 43%, secondo i dati dell'Agenzia Internazionale dell'Energia. "Gli Stati Uniti avranno un pacchetto di sanzioni associato alla dichiarazione del G7 che si concentrerà sulla questione dell'applicazione", ha dichiarato Sullivan. Un funzionario dell'Ue ha dichiarato che saranno discusse anche le sanzioni sul commercio di diamanti da parte di Mosca, pari a circa 5 miliardi di dollari l'anno.

Le discussioni del vertice sulla Cina dovrebbero concentrarsi anche sugli sforzi per isolare le economie del G7 da potenziali ricatti economici, diversificando le catene di approvvigionamento e i mercati. Washington ha adottato un approccio aggressivo, bloccando l'accesso della Cina ai semiconduttori più avanzati e alle attrezzature per produrli, e ha fatto pressione su Giappone e Paesi Bassi affinché seguissero il suo esempio.

Ma i politici europei, in particolare quelli di Berlino e Parigi, vogliono assicurarsi che il "de-risking" non significhi rompere i legami con la Cina, uno dei maggiori mercati mondiali. "Questo G7 non è un G7 anti-cinese", ha dichiarato a France 24 un consigliere del presidente francese Emmanuel Macron prima del vertice. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinag7 hiroshimagiorgia melonijoe bidenrussiasummit g7





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.