Esteri

G7, piano Biden contro Russia e Cina. Meloni e il nodo Via della Seta

di Redazione Esteri

Via al vertice di Hiroshima. Pechino denuncia: "Un circolo chiuso. divide invece di unire". Gli Usa vogliono nuovi steccati economici, Italia sotto osservazione

Il pressing degli Usa su Russia e Cina

Il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Jake Sullivan, ha dichiarato che i leader si concentreranno sull'ulteriore dissuasione della Russia al di fuori del campo di battaglia, inasprendo un regime di sanzioni che, secondo le statistiche ufficiali, ha causato un'ulteriore contrazione dell'economia russa dell'1,9% nello scorso trimestre. 

Il G7 ha già adottato dei limiti di prezzo per il greggio russo, che hanno fatto crollare le entrate di circa il 43%, secondo i dati dell'Agenzia Internazionale dell'Energia. "Gli Stati Uniti avranno un pacchetto di sanzioni associato alla dichiarazione del G7 che si concentrerà sulla questione dell'applicazione", ha dichiarato Sullivan. Un funzionario dell'Ue ha dichiarato che saranno discusse anche le sanzioni sul commercio di diamanti da parte di Mosca, pari a circa 5 miliardi di dollari l'anno.

Le discussioni del vertice sulla Cina dovrebbero concentrarsi anche sugli sforzi per isolare le economie del G7 da potenziali ricatti economici, diversificando le catene di approvvigionamento e i mercati. Washington ha adottato un approccio aggressivo, bloccando l'accesso della Cina ai semiconduttori più avanzati e alle attrezzature per produrli, e ha fatto pressione su Giappone e Paesi Bassi affinché seguissero il suo esempio.

Ma i politici europei, in particolare quelli di Berlino e Parigi, vogliono assicurarsi che il "de-risking" non significhi rompere i legami con la Cina, uno dei maggiori mercati mondiali. "Questo G7 non è un G7 anti-cinese", ha dichiarato a France 24 un consigliere del presidente francese Emmanuel Macron prima del vertice.