Esteri
Guerra, "1200 corpi sparsi per Mariupol". Colpito reattore nucleare a Kharkiv
Zelensky: "Le truppe russe non hanno mai smesso di sparare. È terrorismo, impossibile far arrivare acqua e cibo"
Il Consiglio ha invitato la Commissione a presentare il suo parere su tale domanda conformemente alle pertinenti disposizioni dei trattati. In attesa di cio' e senza indugio, rafforzeremo ulteriormente i nostri legami e approfondiremo la nostra partnership per sostenere l'Ucraina nel perseguire il suo percorso europeo. L'Ucraina appartiene alla nostra famiglia europea", si legge nella dichiarazione. Il processo di integrazione dell'Ucraina verra' quindi preso in considerazione ma nei tempi previsti dalle "pertinenti disposizioni dei Trattati Ue".
Su questo punto, il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha sottolineato che la dichiarazione di Versailles spinge la Commissione a esprimere il suo "parere molto rapidamente" sulla richiesta di adesione di Kiev all'Ue. "Noi sappiamo che Kiev si batte per il suo Paese, per la sua sopravvivenza ma anche per i valori europei", ha rimarcato Michel. Inoltre, riuniti nel vertice informale, i capi di Stato e di governo hanno invitato la Commissione ad esprimere il suo parere sulle richieste di adesione anche di Georgia e Moldova.
Von der Leyen: stop a criptovalute per aggirare sanzioni 18.00
"Ci stiamo assicurando che lo Stato russo e le sue élite non possano utilizzare criptovalute per aggirare le sanzioni. Fermeremo il gruppo vicino a Putin e agli artefici della sua guerra dall'utilizzare questi beni per crescere e trasferire la propria ricchezza". Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, presentando il quarto pacchetto di sanzioni che verrà adottato domani.
Ucraina: Borrell, lavoriamo per esclusione Russia da Omc 17.06
"Presenteremo una lista lunghissima di oligarchi che dovranno essere sanzionati. Inoltre mi sto adoperando affinché' la Russia sia esclusa da tutta una serie di accordi dell'Organizzazione Mondiale del Commercio e infine affinché' si continui a portare avanti il processo di eliminazione della dipendenza dal gas russo". Così l'Alto Rappresentate Ue Josep Borrell durante il suo intervento ai lavori dell'assemblea plenaria della Conferenza sul Futuro dell'Europa "Abbiamo già adottato delle sanzioni importanti nei confronti della Russia per sostenere l'Ucraina - ha detto ancora Borrell - e per la prima volta oggi si propongo altri 500 milioni di euro dai nostri fondi per aumentare le capacità militari dell'esercito ucraino.
Biden, fine di relazione commerciali normali con Russia 16.42
Gli Stati Uniti revocano alla Russia la clausola di Nazione più favorita, mettendo di fatto fine a rapporti commerciali normali e aprendo a dazi pesanti sui prodotti Made in Russia. Lo ha annunciato il presidente Joe Biden durante il suo discorso.
Ucraina: Casa Bianca, divieto import caviale e vodka in Usa16.33
Gli Stati Uniti vieteranno l'importazione di alcol e prodotti alimentari russi, come la vodka e il caviale. Lo ha detto alla Cnn un funzionario della Casa Bianca.
Ucraina: Macron, 'la scelta di Putin è stata far tornare la guerra in Europa' 16.12
Se pensavamo che "la guerra facesse parte della storia, da 15 giorni la scelta della Russia, del presidente Putin, è stata quella di far tornare la guerra in Europa". Lo ha affermato il presidente francese, Emmanuel Macron, durante la conferenza stampa con il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, a Versailles. Macron ha parlato della forza "dispiegata da Putin contro l'Ucraina e il suo popolo" e ha aggiunto: "Abbiamo tutti preso pienamente coscienza che si tratta anche di uno spartiacque per le nostre società" e "il nostro progetto europeo". "Abbiamo risposto da 15 giorni - ha proseguito - con unità, rapidità e senso di responsabilità. Le scelte sono state fatte rapidamente, a Ventisette, con le nostre istituzioni, e coordinate con l'insieme dei nostri partner nel quadro della Nato e del G7" e un "lavoro diplomatico ha permesso di isolare la Russia in particolare all'Assemblea generale delle Nazioni Unite".
Ucraina: rapito sindaco Melitopol, 'portato via con sacchetto di plastica in testa' 16.07
Il sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov, è stato sequestrato nel centro della città mentre stava distribuendo aiuti umanitari alla popolazione. Lo ha annunciato sul suo canale Telegram il consigliere del ministro degli Interni Anton Gerashchenko, spiegando che il primo cittadino è stato rapito da un gruppo di dieci russi che gli hanno messo un sacchetto di plastica in testa. "Durante il rapimento gli hanno messo un sacchetto di plastica sulla testa. I nemici lo hanno trattenuto nel centro di crisi della città, dove si stava occupando di sostenere i cittadini. C'era una bandiera ucraina nell'ufficio di Ivan Fedorov", ha scritto Gerashchenko.
Scholz, non fermeremo importazioni energia in Europa 16.05
"Non fermeremo le importazioni che abbiamo nel campo dell'energia in Europa, ma quello che faremo è uscire da questa dipendenza". Lo dice il cancelliere tedesco Olaf Scholz in conferenza stampa a Versailles spiegando che da parte di Berlino "è una decisione consapevole, giustificata e comprensibile" e che c’è "unita'" sulle sanzioni alla Russia tra i leader europei. "L'Europa non può prendere le stesse misure" di Usa e Canada, sottolinea Scholz, aggiungendo che l'Ue intende continuare "a spingere su sanzioni che hanno un impatto diretto sulle opportunità di sviluppo economico della Russia, incluse quelle finanziarie".
Macron, fra 12-18 mesi rischio di instabilità alimentare 15.59
Il presidente francese Emmanuel Macron ha lanciato un grido d'allarme al vertice Ue di Versailles sull'urgenza di adattare la "strategia alimentare" dell'Unione europea "sul grano e sui cereali": "Saremo ancora più destabilizzati fra 12-18 mesi - ha sottolineato - a causa di quello che non può essere seminato in questi giorni". "Bisogna rivalutare la strategia di produzione - ha detto ancora Macron - anche guardando all'Africa, che verrebbe colpita da carestie fra 12-18 mesi.
Ucraina: von der Leyen, arriva quarto pacchetto sanzioni 15.53
"E' in arrivo un quarto pacchetto di sanzioni che isolerà ancora di più la Russia dal sistema economico globale e aumenterà il costo per Putin dell'invasione dell'Ucraina". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al termine del vertice informale Ue di Versailles.
Kiev, 'spari russi contro Minsk per trascinarla in guerra' 15.49
Le forze russe si stanno preparando a sparare dall'Ucraina contro il territorio della Bielorussia con l'obiettivo di trascinare Minsk nel conflitto. Lo denuncia su Twitter il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov. Secondo alcune fonti i bombardamenti sarebbero già iniziati, riportano alcuni media internazionali. Le forze armate ucraine parlano di "provocazione" e il Parlamento di Kiev assicura che l'esercito ucraino non ha pianificato nè prevede di intraprendere azioni aggressive contro la Bielorussia.
Harris, 2.000 soldati Usa a pronti a difendere la Nato 15.29
"Ci sono 2.000 soldati americani pronti a difendere la Nato". Lo ha detto la vice presidente americana Kamal Harris da Bucarest in una conferenza stampa con il presidente rumeno Klaus Iohannis. Harris ha ringraziato la Romani "e le persone di questo bellissimo Paese" per l'accoglienza ai rifugiati dall'Ucraina.
Ucraina: von der Leyen,nostra risposta determinerà futuro Ue 15.17
"Il modo in cui risponderemo oggi all'atroce attacco della Russia determinerà il futuro dell'Ucraina, della nostra Unione e dell'intero Continente. Rimaniamo fedeli ai principi che hanno guidato la nostra risposta finora: responsabilità, unità, solidarietà, determinazione". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al termine del vertice informale Ue di Versailles.
Ucraina: Di Maio, disponibilità Putin passo in avanti 13.46
Il ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio definisce "un piccolo passo in avanti" la disponibilità del presidente russo Vladimir Putin ad incontrare il collega ucraino Volodimir Zelenski, emersa a margine dell'incontro tra ministri degli Esteri avvenuto ieri ad Antalya, in Turchia. "Se non vogliamo una guerra mondiale, dobbiamo credere nella democrazia e nella diplomazia. Dobbiamo assolutamente credere nell'obiettivo di raggiungere un accordo sul cessate il fuoco e sulla pace. Incontri come quello di ieri tra Kuleba e Lavrov sono necessari, perché' è emerso che Putin è disponibile a incontrare Zelensky. So che non sembra un passo enorme, ma è un piccolo passo in avanti, la diplomazia ha i suoi tempi, non ha i tempi delle bombe", ha detto il ministro a margine del forum diplomatico di Antalya cui ha preso parte. Di Maio ieri sera ha avuto un vertice trilaterale con il collega turco Mevlut Cavusoglu e del Qatar, Mohammed Althani.
Ucraina, Zelensky: bombe, artiglieria e ora mercenari siriani 13.45
"Razzi, bombe, artiglieria e ora mercenari siriani". Lo afferma Volodymyr Zelensky in un video postato sul suo profilo Telegram. "Mercenari che ora vanno a uccidere in una terra straniera, in tutti i sensi di questa parola", ha detto parlando della decisione russa di mandare "volontari" che il Cremlino ha confermato verranno da Medio Oriente e Siria
Ucraina: Lukashenko, Kiev preparava anche attacco a Minsk 12.41
Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha affermato che l'Ucraina "stava preparandosi ad attaccare non solo il Donbass, ma anche la Bielorussia".
Putin, l'economia russa è sotto attacco 12.38
L'economia russa è sotto "pesante attacco". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dalla Tass.
Ucraina: Putin, positivi cambiamenti nei negoziati 12.35
"Ci sono stati alcuni positivi cambiamenti nei negoziati sull'Ucraina": lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin.
Ucraina: ambasciatore, Zelensky non capisce posizione Israele 12.34
Il presidente Volodymyr Zelensky "non comprende" la resistenza di Israele nel fornire all'Ucraina equipaggiamenti difensivi come elmetti e giubbotti antiproiettile. Lo ha riferito in un incontro a Tel Aviv con i giornalisti l'ambasciatore di Kiev in Israele Yevgen Korniychuk. "Io come ambasciatore posso comprendere Israele ma - ha detto citato dai media - il nostro presidente no". Poi ha insistito: "Avete alcuni aeroplani e sistemi antimissilistici in Siria che appartengono ai russi e avete paura. Al tempo stesso permettetemi di indicarvi gli Stati baltici che hanno un confine congiunto con la Federazione russa. E non hanno paura. Portano tutto quello che possono all'Ucraina e - ha sottolineato - non hanno paura".
Ucraina: Lukashenko, resistiamo a sanzioni alla faccia del nemico 12.15
Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ritiene che Minsk e Mosca resisteranno alle dure sanzioni imposte dall'Occidente. "Sopravvivremo ancora, per far dispetto ai nemici", le parole riportate dall'agenzia di stampa BelTA riportate dalla Tass. Lukashenko è arrivato oggi a Mosca per un colloquio bilaterale con Putin.
Ucraina: oggi Biden annuncia nuove sanzioni contro mosca 12.14
Joe Biden annuncerà oggi nuove sanzioni contro Mosca. Secondo le indiscrezioni, il presidente Usa darà il via libera ad un aumento dei dazi sulle importazioni dalla Russia mettendo fine, di fatto, allo 'status preferenziale' in tema di commercio finora assegnato al Paese. Non è nei poteri del presidente agire unilateralmente in questo senso. L'autorità in questa materia ricade sul Congresso, dove un fronte bipartisan si è già detto favorevole alla misura. La mossa di Biden metterebbe la Russia nella stessa categoria di Cuba e Corea del Nord. Le indiscrezioni sono confermate indirettamente dal programma ufficiale del Casa Bianca, che per oggi prevede un annuncio del presidente riguardo a nuove "azioni" contro Mosca. Sempre secondo le indiscrezioni, anche gli altri Paesi del G7 e l'Unione europea dovrebbero seguire l'esempio americano.
Von der Leyen, per Kiev i primi 300 milioni 12.03
"La guerra di Putin esercita una brutale pressione militare ed economica sul coraggioso popolo ucraino. L'Europa è fermamente al fianco" di Kiev. "Oggi esborsiamo 300 milioni nell'emergenza per l'assistenza macro-finanziaria all'Ucraina. E' il primo pagamento previsto nel pacchetto da 1,2 miliardi. Quindi ancora più risorse sono in arrivo". Lo scrive la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen in un tweet.
Ucraina: Stoltenberg, la Nato non vuole guerra con Russia 11.59
La Nato non vuole una guerra con la Russia nè un'estensione del conflitto al di là dell'Ucraina. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in un'intervista all'agenzia Afp in occasione della sua partecipazione al Forum diplomatico di Antalya, in Turchia. Per Stoltenberg una no-fly zone sull'Ucraina porterebbe con molta probabilità a un conflitto diretto tra la Russia e la Nato.
Ucraina, Borrell: Putin merita di essere giudicato 11.52
Ci sono "molte ragioni" per cui Vladimir Putin dovrebbe essere giudicato dalla Corte penale internazionale. Lo dice Josep Borrell, Alto rappresentante dell'Ue per gli Affari Esteri, in una intervista a TF1, a margine del vertice di Versailles. La Russia ha scatenato "una guerra del tutto ingiustificata e gratuita che si fa sempre più brutale e del tutto inaccettabile per il mondo civile". "La Russia bombarda indiscriminatamente" e "Mariupol - accusa - è senza dubbio un crimine di guerra, ma non è solo quell'ospedale. La Russia è incapace di prendere le città, la resistenza Ucraina è molto forte, quindi sta facendo come in Siria o in Cecenia: bombarda. L'esercito russo è un esercito di artiglieria, quindi bombarda, bombarda, indiscriminatamente, a volte un ospedale, a volte una casa". Per Borrell, in conclusione" "i rapporti con la Russia saranno radicalmente diversi dopo quello che è successo”.
Ucraino: nessuna vittime istituto psichiatrico regione Kharkiv 11.47
Nella regione di Kharkiv, le truppe russe hanno aperto il fuoco su un istituto psichiatrico di Oskol, che ospitava 330 persone, ma non ci sono state vittime: lo ha riferito Oleh Synegubov, capo dell'amministrazione statale regionale di Kharkiv, su Telegram, lo stesso che aveva dato la notizia. All'interno della struttura psichiatrica, al momento dell'attacco, c'erano 330 persone, alcuni con una mobilità ridotta o in sedia a rotelle. "Per fortuna non ci sono vittime", ha detto sollevato Synegubov, aggiungendo che "la struttura dell'edificio è stata distrutta a livello del 2 e 3 piano". In riferimento al "brutale attacco", Sinegubov ha parlato pero' di "crimine di guerra" e "genocidio della nazione ucraina".
Ucraina: Putin esorta ad attirare volontari nel Donbass 09.53
Il presidente russo Vladimir Putin concorda con l'idea di attirare volontari in Ucraina. "Se ci sono persone che su base volontaria, certo non per soldi, vogliono venire ad aiutare le persone che vivono nel Donbass - bene, devi incontrarle a metà strada e aiutarle a trasferirsi nella zona di guerra", ha detto in un incontro con i membri permanenti del Consiglio di sicurezza, secondo l'agenzia Ria Novosti. Secondo Putin, i Paesi occidentali non nascondono l'obiettivo di far partecipare mercenari al conflitto: "Lo fanno apertamente, disattendendo tutte le norme del diritto internazionale".
Kiev, raid a Ivano-Frankivsk nell'ovest, Mosca conferma 07.56
Esplosioni di missili e di cannonate sono segnalate nella citta' di Ivano-Frankovsk, nel sud-ovest dell'Ucraina. Si tratta della terza località dell'ovest dell'Ucraina, quindi lontano dalle aree di guerra fino a questo momento, dopo Lutsk e Dnipro. Ivano-Frankovsk si trova a un centinaio di chilometri a sud di Leopoli. Mosca intanto ha confermato dal canto suo i bombardamenti a Lutsk e a Ivano-Frankovsk, affermando che si tratta di "attacchi (missilistici) di lungo raggio ed alta precisione contro altrettanti piccoli aeroporti.
Ucraina: leader Ue, garantire sicurezza impianti nucleari 03.21
"Chiediamo che la sicurezza e la protezione degli impianti nucleari ucraini siano immediatamente garantite con l'assistenza dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica". E' quanto si legge nella dichiarazione finale del vertice Ue di Versailles. "La Russia, e la sua complice Bielorussia, hanno la piena responsabilità di questa guerra di aggressione e i responsabili saranno ritenuti responsabili dei loro crimini, anche per aver preso di mira indiscriminatamente civili e oggetti civili. A questo proposito accogliamo con favore la decisione del pubblico ministero della Corte penale internazionale di aprire un'indagine", sostengono ancora i leader.
Ucraina: Macron, condizioni Putin non accettabili per nessuno 01.08
"Sono ottimista ma cerco di essere anche realista. Siamo sempre impegnati nel dialogo con il presidente Putin. Lo ero fino all'ultimo minuto prima che lanciasse questa guerra e anche dopo che l'ha lanciato. Abbiamo cercato di aprire i negoziati per il cessate il fuoco. Devo però ammettere, con tutta onestà, che le condizioni che mette sul tavolo non sono accettabili per nessuno". Lo ha dichiarato il presidente francese, Emmanuel Macron, dopo la sua ennesima telefonata con il presidente russo, Vladimir Putin.