Esteri
Hamas: "Anche Italia ci aggredisce". A Parigi Stella di David su edifici
"Almeno 15 morti nel bombardamento aereo israeliano sul campo profughi di Nuseirat"
Hamas, 'l'Italia è parte dell'aggressione contro di noi'
"Purtroppo, il governo italiano ha scelto ancora una volta la destra, la parte destra della storia. E' un errore gravissimo che trasforma l'Italia in una delle parti dell'aggressione contro il nostro popolo": lo ha detto al programma Agorà su Rai3 l'ex ministro della Sanità di Hamas e attuale capo del Consiglio per le relazioni internazionali dell'organizzazione a Gaza, Basem Naim. "Israele oggi non agisce da solo. Israele agisce per conto di Stati Uniti, Francia, Germania, Regno Unito e purtroppo anche dell'Italia, che ha inviato alcune truppe nel Mediterraneo": ha aggiunto l'alto funzionario.
"Come possiamo affrontare tutto questo? - si è poi chiesto Naim -. Possiamo soltanto dire che la comunità internazionale ha oggi la stessa responsabilità degli israeliani per tutte le stragi commesse ogni giorno contro il nostro popolo".
Hamas invoca forte presa di posizione dei Paesi musulmani
Dopo il bombardamento nel campo profughi di Jabalia, Hamas esorta i paesi arabi e musulmani "a prendere una posizione storica e decisiva per fermare i massacri" commessi da Israele, e quello che descrive come un "genocidio" contro il popolo palestinese. Lo riferisce Al Jazeera online, secondo cui in un comunicato Hams afferma inoltre che "il massacro dell'occupazione terroristica sionista nel campo di Jabalia è tollerato da tutti i paesi, governi e organizzazioni che sostengono questa entità terroristica sionista".
Nella notte a Parigi edifici segnati con la Stella di David
Nella notte sulle mura di diversi edifici di Parigi sono comparsi gli stencil della Stella di David mentre crescono i timori per nuove ondate di manifestazioni antisemite. Tag con la Stella di Davide sono apparse in un quartiere a sud della città come già era accaduto nel fine settimana in alcuni sobborghi come Vanves, Fontenay-aux-Roses e Aubervilliers. A Saint-Ouen oltre al simbolo della Stella di David si sono trovate iscrizioni del tenerore "La Palestina vincerà". "Questo atto di marcatura ricorda i processi degli anni '30 e della seconda guerra mondiale che portarono allo sterminio di milioni di ebrei", ha detto all'AFP il presidente dell'Unione Studenti Ebrei Samuel Lejoyeux. "Le persone che hanno fatto questo volevano chiaramente terrorizzare", ha aggiunto.
Lavrov, inaccettabili attacchi arei Israele su Siria
"Gli attacchi aerei israeliani sul territorio siriano, che sono diventati piu' frequenti in seguito agli eventi intorno alla Striscia di Gaza", "sono inaccettabili". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, che ha discusso del conflitto israelo-palestinese in una telefonata con il suo omologo siriano Faisal Mekdad. Lavrov ha messo in guardia dal "pericolo di tentativi da parte di forze esterne di trasformare il Medio Oriente in un'arena per regolare i conti geopolitici".
Gaza, '15 morti in raid aereo su un altro campo profughi'
"Sono almeno 15 i morti nel bombardamento aereo israeliano sul campo profughi di Nuseirat", nel centro della Striscia di Gaza. Lo riferisce l'agenzia palestinese Wafa, precisando che sono stati colpiti due edifici residenziali e che "si ritiene ci siano altri cadaveri sotto le macerie".
Guerra Israele-Gaza, la diretta di martedì 31 ottobre
Non si arresta la guerra in Medio Oriente. Nelle ultime 24 ore, riferisce l'esercito di Israele, sono stati colpiti circa 300 obiettivi di Hamas. Secondo fonti palestinesi, circa 50 persone, tra cui molti bambini, sono morte nei raid notturni sulla Striscia. L'ambasciatore israeliano all'Onu: "I terroristi di Hamas sono nazisti dei giorni moderni". Il premier israeliano Netanyahu: "Nessun cessate il fuoco, rilasciate gli ostaggi" che, secondo le stime dell'Idf, sono 240. Intanto l'organizzazione terroristica attacca l'Italia: "Sbaglia, è coinvolta nell'aggressione ai palestinesi". Le sirene di allarme anti razzi da Gaza stanno risuonando nel centro di Israele e nella zona grande di Tel Aviv.
Allarme razzi da Gaza in centro Israele e zona Tel Aviv
Le sirene di allarme anti razzi da Gaza stanno risuonando nel centro di Israele e nella zona grande di Tel Aviv. Lo ha detto l'esercito. In aria si è sentito l'eco delle esplosioni dovute all'intercettazione da parte dell'Iron Dome.
Autorità Gaza: "Israele entrato in Striscia da nord-ovest"
Le forze israeliane sono entrate nella zona nord-occidentale di Gaza ed erano presenti ad al Karama, un quartiere a nord di Gaza City, e su Salah al-Din Street, l'autostrada principale della Striscia. Lo ha dichiarato il ministero degli Interni di Gaza, citato dal New York Times. Il ministero ha aggiunto che le forze stavano cercando di raggiungere Al-Rasheed Street, un'autostrada costiera, "mentre cercano di separare il nord della Striscia di Gaza dal suo sud".
Israele intercetta un missile lanciato dal Mar Rosso
Dall'area del Mar Rosso è stato lanciato un missile contro Israele che è stato intercettato dal sistema di contraerea. Lo ha fatto sapere l'esercito
Ministero Sanità di Hamas: "A Gaza 8.525 morti"
Sono saliti a 8.525 i morti nella Striscia di Gaza. Lo rende noto il ministero della Sanità di Hamas.
Tajani: vicini al popolo palestinese che soffre
"Continueremo a stare vicino al popolo palestinese che sta soffrendo momenti di grave difficoltà. Il popolo palestinese non è Hamas. Hamas è un'organizzazione terroristica, il popolo palestinese è un popolo che sta soffrendo". Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine del Laboratorio sulla ricostruzione dell'Ucraina in Triennale a Milano.
Mosca, incontro tra funzionari iraniani e Hamas
"Se il conflitto a Gaza si espanderà, non resterà nulla del regime di Israele". Lo ha detto il vice ministro degli Esteri iraniano, Ali Bagheri Kani, come riporta l'agenzia di stampa Irna. L'attacco di Hamas contro Israele del 7 ottobre "ha causato un colpo irrecuperabile nel cuore del sistema di sicurezza del regime sionista", ha aggiunto, criticando anche il mondo occidentale per "non avere guardato al problema della Palestina come a una questione relativa alla sicurezza". Il vice ministro ha ricordato che funzionari iraniani hanno avuto un incontro con membri di Hamas a Mosca e durante i colloqui - ha sottolineato - è stato affermato che "la resistenza palestinese ha raggiunto un certo grado di maturità che gli permette di fare piani a lungo termine per il futuro".
Hamas: Italia sbaglia, coinvolta in aggressione a palestinesi
"Purtroppo il governo italiano ha scelto di nuovo la destra, la parte destra della storia, è un errore gravissimo che trasforma l'Italia in una delle parti coinvolte nell'aggressione del nostro popolo". È quanto ha detto uno dei leader di Hamas, Basem Naim, capo del consiglio per le relazioni internazionali di Gaza, intervistato da Agorà, su Rai3.