Esteri
Guerra, Putin: "La Russia pronta a riaprire i negoziati sul grano"
Il presidente turco vola in Russia per rinnovare i negoziati per l'accordo sul grano
Grano, Putin: "La Russia è aperta a riaprire i negoziati"
La Russia è aperta ai negoziati su un accordo sul grano. Lo ha affermato il presidente russo, Vladimir Putin, durante il suo incontro a Sochi con l'omologo turco Recep Tayyip Erdogan. "So che volete mettere sul tavolo la question", ha detto Putin. "Su questo punto siamo aperti a un negoziato". I colloqui tra i due leader sono appena iniziati nella residenza del presidente russo. I due terranno a conclusione una conferenza stampa.
LEGGI ANCHE: Zelensky silura il ministro della Difesa: via Reznikov, al suo posto Umerov
"L’aspettativa generale è che la Russia almeno ritorni all'accordo sull'Iniziativa del Mar Nero per il grano, e l’aspettativa principale è che la Russia fermi l’aggressione illegale contro l’Ucraina, parte della quale riguarda anche il blocco del Mar Nero e prende di mira soprattutto le esportazioni di grano ucraine". Lo ha dichiarato il portavoce della Commissione europea per la Politica estera, Peter Stano, nel briefing quotidiano con la stampa.
LEGGI ANCHE: Tajani in Cina per lanciare il commercio. Ma c'è l'ombra della Via della Seta
"Proprio la scorsa notte, la Russia ha lanciato un altro grande attacco a Odessa e nella regione prendendo di mira proprio le strutture per lo stoccaggio del grano ucraino e questo dimostra ulteriormente come la Russia stia esacerbando la crisi alimentare globale", ha aggiunto.