Esteri

Guerra Ucraina, Draghi convoca Comitato Sicurezza. Da Cdm ok a condanna russa

Da Salvini a Letta, i politici italiani hanno condannato l'attacco russo ai danni dell'Ucraina

Sui bombardamenti, Matteo Renzi scrive in un post "Inaccettabile l’attacco russo in Ucraina. Un pensiero alle vittime di questa assurda guerra e alle famiglie che stanno piangendo i propri cari. L’Italia sia come sempre al fianco di Europa e Stati Uniti in nome della libertà e dei valori". 

"La Lega condanna con fermezza ogni aggressione militare, l'auspicio e' l'immediato stop alle violenze. Sostegno a Draghi per una risposta comune degli alleati", queste le parole del leader della Lega Matteo Salvini. Durante un intervento a Radio Libertà ha affermato la necessità di una risposta “qualsiasi per fermare bombe, missili e sangue. Nel 2022 speravamo di non offrire ai nostri figli immagini di fallito e possa combattere. La diplomazia ha sperato da tutti i punti di vista, speriamo che riprenda in mano la situazione. Speriamo solo sia un brutto inizio". 

Giorgia Meloni, la presidente di Fratelli d’Italia, scrive su Facebook:”Inaccettabile attacco bellico su grande scala della Russia di Putin contro l’Ucraina. L’Europa ripiomba in un passato che speravamo di non rivivere più. È il tempo delle scelte di campo. L’Occidente e la comunità internazionale siano uniti nel mettere in campo ogni utile misura a sostegno di Kiev e del rispetto del diritto internazionale”.

Dal Movimento 5 Stelle arriva il commento di Giuseppe Conte, che ha scritto su Twitter: "Ferma condanna per l’attacco russo che precipita la situazione e allontana ogni soluzione diplomatica. Confidiamo in una risposta comune europea e nel contributo che l’Italia può dare. Il mio pensiero va alla popolazione civile, per la quale sono profondamente preoccupato". 

Lorenzo Guerini, il ministro della Difesa si è espresso con fermezza: "L'aggressione all'Ucraina è un attacco gravissimo a uno stato sovrano e ai principi fondamentali del diritto internazionale. L'Italia condanna fermamente l'ingiustificabile decisione russa ed esprime sostegno e solidarietà all'Ucraina e al suo popolo. La comunità internazionale deve rispondere in maniera ferma e coesa. Ci stiamo confrontando coi nostri alleati e forniremo il nostro pieno supporto alle misure che insieme decideremo".