Esteri

Guerra Ucraina, mondo sempre più armato.Persino la Svizzera flirta con la Nato

Oltre cinque secoli di neutralità in discussione a Berna dopo l'invasione russa. Putin rischia di ottenere una Nato sempre più allargata

Guerra Ucraina, la Russia spinge Finlandia e Svezia dentro la Nato

E' noto infatti il desiderio di Svezia e Finlandia di aderire all'Alleanza Atlantica. I due paesi scandinavi sembrano pronti ad entrare nella Nato entro l'estate. Uno scenario che di fatto allargherebbe la Nato da 30 a 32 paesi. Helsinki potrebbe presentare la domanda di adesione gia' a giugno, dopo un referendum nazionale. La Svezia, invece, sta effettuando una revisione della politica di sicurezza che si concludera' entro la fine del mese prossimo, seguendo sostanzialmente la tabella di marcia imposta anche dal governo finlandese.

Anche qui un clamoroso cambio di postura e direzione rispetto a quelle assunte storicamente dai due paesi. Nel corso di una conferenza stampa congiunta a Stoccolma dei giorni scorsi, le due premier Sanna Marin e Magdalena Andersson hanno di fatto annunciato la comune volontà di portare avanti a livello nazionale il dibattito sull'adesione all'Alleanza atlantica. Una mossa che i due paesi sentono come una necessità sempre più impellente di fronte all'aggressività della Russia ma anche di fronte alla chiarezza con la quale gli Usa stanno dividendo le loro azioni a sostegno dei paesi coperti dalla difesa collettiva dell'articolo 5 e quelli che non lo sono (come l'Ucraina). 

Nessuno vuole fare la fine dell'Ucraina. E paradossalmente, l'ingresso nella Nato potrebbe alzare i rischi di un'aggressione russa che però i due paesi vedono come latente già da tempo, in particolare viste le manovre militari e nucleari nell'exclave di Kaliningrad. Persino la Svizzera, neutralissima da sempre, inizia a farci un pensierino sui rapporti con la Nato. E il risultato di Putin rischia di essere l'opposto di quello desiderato. Così come il risultato altrui, in un circolo vizioso dalle conseguenze imprevedibili e pericolosissime.

Leggi anche: 

" Ucraina, la verità della CIA: non ci sono prove che la Russia usi il nucleare

Borghi (Lega): "Scostamento di bilancio da 20 miliardi entro fine maggio"

Giorgia Meloni leader piace anche a sinistra?

Ascolti tv: Milo Infante vola con Ore 14 e si pensa alla prima serata

Made in Sud, Clementino-Lorella Boccia. "Gli ruberei i tatuaggi.. lo la classe". L'intervista doppia

Mourinho depone fiori sotto il murales di Maradona a Napoli. VIDEO

Acqua Sant’Anna, inserita tra le top 500 aziende

NTT DATA, insieme a Pirelli per la mobilità sostenibile

SEA, 100% business class per il volo La Compagnie diretto a NY