Esteri

Hollywood in fiamme, "situazione drammatica". Biden annulla il viaggio in Italia

Gli incendi hanno causato già cinque morti, ci sono oltre 150mila evacuati. Vip in fuga

di Redazione Esteri

Hollywood in fiamme, Biden costretto a rinunciare al viaggio in Italia. Gli aggiornamenti

La situazione a Los Angeles viene definita "drammatica", gli incendi stanno devastando la zona di Hollywood, proprio quella dove vivono le grandi star del cinema e non solo. Il bilancio è terribile, ci sono già cinque morti e oltre 150mila evacuati. Sono migliaia gli ettari devastati dal fuoco, che irrompe anche nel centro di Hollywood. In fiamme anche le case di Billy Crystal e Paris Hilton. L'emergenza incendi a Los Angeles costringe il presidente americano, Joe Biden, ad annullare il viaggio in Italia, dove sarebbe dovuto arrivare già oggi e rimanere fino a domenica (il programma prevedeva l’udienza con Papa Francesco, e gli incontri con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni).

Leggi anche: Cecilia Sala, così Meloni ha evitato una "contropartita immediata" all'Iran

Ma dopo essersi recato nelle zone colpite dai roghi, ancora non domati, Biden ha deciso di rimanere negli Usa per seguire da vicino la gestione dell'emergenza. L'amministrazione americana ha già promesso risorse federali per sostenere cittadini e imprese colpiti dagli incendi, mentre il Pentagono ha predisposto l'invio di aerei militari ed elicotteri. Ma le fiamme avvolgono tutto e i forti venti rendono difficili i soccorsi e le operazioni di spegnimento dei roghi.

In tutto sarebbero otto gli incendi boschivi che stanno bruciando la contea di Los Angeles, tra i più colpiti i quartieri Pacific Palisades e Sylmar e l'area esterna della città di Pasadena. Ma le fiamme avanzano e arrivano fino a lambire il quartiere storico di Hollywood: immediata l'evacuazione dell'intera area. Tante le star e i vip che hanno dovuto abbandonare le loro ville, molte delle quali distrutte dal fuoco.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI