Esteri

Incontro sui diplomatici italiani in Cina, online il 5 novembre

50 anni di rapporti diplomatici, avvenimenti storici e culturali che hanno interessato tutti, dai mercanti gli uomini di cultura

L’ufficialità dei rapporti tra Italia e Cina, ma anche la curiosità di un console molto speciale, saranno al centro dell’incontro che si terrà giovedì 5 novembre alle ore 17.00, in streaming sul canale YouTube dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano.

Già console generale italiano a Shanghai, Stefano Beltrame è anche l’autore del libro “Breve storia degli italiani in Cina” uno scorrevole compendio della storia cinese, vista con gli occhi degli italiani che ne hanno scritto pagine indelebili. Il suo intervento sarà dedicato non solo all’evoluzione e al significato dei 50 anni di rapporti diplomatici tra l’Italia e la Repubblica Popolare Cinese, ma anche agli avvenimenti storici e culturali che hanno interessato tutti, da diplomatici a rivoluzionari, fino a mercanti e uomini di cultura.

Interverranno, inoltre: Alessandra Lavagnino, direttore dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, Bettina Mottura, docente di lingua e cultura cinese dell’Università degli Studi di Milano, Simone Dossi, docente di Relazioni internazionali dell’Università degli Studi di Milano.

L’incontro rientra nel ciclo organizzato in occasione dei 50 anni delle relazioni diplomatiche Italia-Cina. È organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano in collaborazione con il Contemporary Asia Research Centre (CARC).

Per accedere all’incontro, basterà collegarsi al canale YouTube dell’Istituto Confucio: Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano

Stefano Beltrame

È stato console generale d’Italia a Shanghai e consigliere diplomatico del Ministro dell’Interno. Tra gli altri, è autore di Mossadeq. L’Iran, il petrolio, gli Stati Uniti e le radici della rivoluzione islamica (Rubbettino, 2009) e Storia del Kuwait. Gli arabi, il petrolio e la prima guerra del Golfo (Aracne, 2013).

ISTITUTO CONFUCIO DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO

L’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano nasce dalla collaborazione dell’Università degli Studi di Milano con la Liaoning Shifan Daxue (Liaoning Normal University) e l’Ufficio per la diffusione della lingua cinese nel mondo (Hanban) di Pechino.

Organizza corsi di lingua cinese per tutti i livelli e tutte le esigenze, lezioni di preparazione all’esame di lingua cinese, mostre, rassegne di cinema, conferenze, spettacoli teatrali e concerti, corsi e laboratori di calligrafia, lezioni gioco per bambini e showcooking.