I rischi della Presidenza di Hillary Clinton
Clinton o Trump? Secondo i sondaggi gli americani sceglieranno in negativo il presidente di questo Usa 2016
Secondo i sondaggi sembra che gli americani sceglieranno in negativo il loro 45esimo Presidente. Con grande probabilità opteranno per Hillary Clinton per non votare Donald Trump e perché spinti da Barack Obama. Fuorviante, dopo il primo Presidente nero, il fare la storia per via della prima Presidente donna, quando in Europa da tempo ci sono capi di Governo come fu Margaret Thatcher e lo è Angela Merkel.
La famiglia Clinton (Hillary, Bill Presidente dal 1993 al 2011 e la figlia Chelsea) si specchia nella tradizione delle famiglie democratiche americane nel senso formale del termine (in primis i Kennedy). Dopo gli otto anni di Obama, che ha navigato a vista, fidandosi ed essendo al contempo controllato dall’establishment (il Presidente Usa è sempre più un comunicatore/ratificatore), il rischio è che Hillary, sentendosi espressione per così dire diretta della tradizione (famiglia) democratica, esautori l’establishment.
In questo senso potrebbe essere più pericolosa (visti i poteri del Presidente Usa) Hillary che Trump. Questi, quale outsider e grande imprenditore, si affiderebbe e farebbe più consigliare dagli esperti (una barzelletta il pericolo della valigetta atomica nelle sue mani). Altro rischio, Hillary, appagata dal suo ruolo di prima donna Presidente, potrebbe anch’essa limitarsi a navigare a vista. Terzo: la “europeizzazione”, la burocratizzazione degli Stati Uniti, altra deriva che potrebbe prendere Hillary. Si spera che non venga meno il sogno americano: che attraverso lavoro, coraggio e determinazione si raggiunge la prosperità economica quale misura del successo e/o della felicità.
Ernesto Vergani