Esteri
Il cellulare di Boris Johnson intercettato da spie straniere? Paura a Londra
Una sconcertante rivelazione mette nel panico gli addetti alla sicurezza nazionale: il numero del Primo Ministro si può rintracciare in Rete!
Il cellulare di Boris Johnson potrebbe essere intercettato da “potenze ostili”.
A lanciare l’allarme è Peter Ricketts, diplomatico inglese ed ex consulente nazionale per la sicurezza, basandosi sul fatto che il numero utilizzato dal Primo Ministro è pubblicamente disponibile ormai da 15 anni, come rivelato dal sito di gossip Popbitch!
“Per quanto WhatsApp e altri sistemi di comunicazione prevedano la possibilità di criptare i messaggi, non si può escludere che qualche potenza straniera ostile riesca comunque a decifrarli”, spiega Ricketts.
La sottosegretaria Victoria Atkins ribatte che “il Primo Ministro sa meglio di chiunque altro a quali responsabilità è tenuto, in termini di sicurezza nazionale. Sono semmai sorpresa dal fatto che un media nazionale abbia ritenuto appropriato rivelare il fatto che il numero del suo cellulare si può trovare su Internet, posto che sia vero”.
Popbitch ha infatti dato indicazioni su come rintracciare in Rete un comunicato stampa del 2006, nel cui piede veniva riportato il numero di telefono di Boris Johnson. E, cosa ancora più incredibile, il numero non è mai stato cambiato per tutti questi anni, nonostante l’importante ruolo istituzionale assunto da “BoJo”!
Non solo: pare che finora il Premier abbia declinato l’invito a cambiarlo, proveniente dai suoi consiglieri più stretti. Lo cambierà adesso, alla luce di questo incidente increscioso?
È molto probabile di sì, anche se, visti i precedenti, Downing Street si trincera dietro un “no comment” molto british.