Esteri

4 luglio, Usa in festa a Milano. FOTO E VIDEO


Di Andrea Radic


Gli Stati Uniti festeggiano il 4 luglio giorno 239 anno dall'indipendenza. Diversi i luoghi dove Ambasciata e Consolato americano condividono in questi giorni la loro festa con i milanesi.

A Expo dove sul Decumano hanno sfilato la nasca musicale e le Cheerleaders dell'Universita di California la celebra USC Trojan Marching Band appositamente arrivata da Los Angeles.

Il Consolato Americano che festeggia anche i propri 150 anni ha accolto la comunità milanese al Castello Sforzesco abbigliato per l'occasione a stelle e strisce.

Alla presenza del sindaco Giuliano Pisapia, del prefetto Francesco Tronca, dei rappresentanti diplomatici, delle associazioni e dell'impresa, l'Ambasciatore Philip Reeker e l'ambasciatore John R. Philips insieme al Segretario per l'Agricoltura Tom Vilsack hanno suggellato la vicinanza e l'unione tra il popolo americano è quello italiano.

Buffet celebrativo della cucina americana, in onore al Padiglione USA a Expo è una grande torta celebrativa per una serata arricchita da uno spettacolo di suoni e luci sulle pareti del Castello Sforzesco e l'esibizione della USC Trojan Marching Band e delle ragazze Cheerleaders.
La soprano Madelyn Renee Saravalle ha intonato gli inni nazionali.

"I nostri Padri Fondatori immaginarono e credettero in una nazione dove tutti gli uomini, nati uguali, avessero diritto alla vita e alla libertà e dove chiunque avesse avuto determinazione e fosse stato guidato da un sogno avrebbe potuto cogliere l'opportunità" così un passaggio del messaggio del Presidente degli Stati Uniti Barack Obama distribuito ai presenti.

"A nome di una Nazione riconoscente - conclude il messaggio - buon 4 luglio. Celebrando l'indipendenza dell'America, in luoghi vicini e lontani, ricordiamo insieme la storia che ci unisce e l'idea condivisa che ci spinge verso un domani ancor più luminoso".


Il primo video:

Il secondo video:

Il terzo video: