Esteri
Hamas respinge la tregua di Israele. "Donne e uomini violentati a Gaza"
Nuovi raid Gb-Usa contro gli Houthi. "Morti 21 soldati in un attacco"
La proposta prevedeva la liberazione di detenuti palestinesi dalle carceri di Israele e l'autorizzazione per i leader di Hamas a Gaza di trasferirsi in altri Paesi
Hamas ha rifiutato la proposta israeliana per un cessate il fuoco di due mesi in cambio del rilascio degli ostaggi. Lo riferisce un alto funzionario egiziano, in condizioni di anonimato, all'Associated Press. Secondo la fonte, Hamas ha rifiutato insistendo sul fatto che non saranno liberati altri ostaggi finché Israele non cesserà la sua offensiva e si ritirerà dalla Striscia. La proposta prevedeva inoltre la liberazione di detenuti palestinesi dalle carceri di Israele e l'autorizzazione per i leader di Hamas a Gaza di trasferirsi in altri Paesi.
Ex ostaggi: "Uomini e donne violentati nei tunnel a Gaza" - Aviva Siegel, una donna ex ostaggio a Gaza, poi rilasciata, sua figlia Shir hanno raccontato davanti ad una Commissione della Knesset che "donne e uomini sono violentati dai terroristi nei tunnel sotto la Striscia". "I terroristi - ha detto, citata dai media - portano vestiti da bambole per le ragazze. Hanno trasformato le ragazze nelle loro bambole, con cui possono fare quello che vogliono". Anche la ex ostaggio Chen Goldstein Almog ha detto che "ci sono ragazze lì senza mestruazioni da molto tempo e forse è per questo che dovremmo pregare, che sia il corpo a proteggerle in modo che, Dio non voglia, non rimangano incinte".
La proposta di Israele: tregua di due mesi in cambio degli ostaggi. Yemen, nuovi attacchi Gb-Usa contro gli Houthi
Non s'arresta la guerra in Medio Oriente, giunta al giorno 109. Israele consegna a Hamas una proposta che include fino a due mesi di pausa nei combattimenti per il rilascio dei restanti ostaggi a Gaza. Lo riportano alcuni media. Il portavoce del Consiglio sicurezza nazionale Usa John Kirby afferma che Israele ha il diritto di difendersi ma gli ospedali "devono essere protetti". Intanto, il ministro degli Esteri Tajani: "Non escludo sanzioni ai coloni, ma prima colpire Hamas". Media: "Nuovi attacchi Usa-Gb contro Houthi nello Yemen".
Sud di Gaza, nella notte uccisi 21 soldati israeliani
Ventuno soldati sono rimasti uccisi la scorsa notte nei combattimenti in corso a Khan Yunis, a sud di Gaza. Lo ha reso noto il portavoce militare Daniel Hagari. Si tratta dell'episodio più grave per l'esercito israeliano dall'inizio della guerra.
Cnn: "Israele ha proposto a leader Hamas salvacondotto per lasciare la Striscia di Gaza"
Israele ha offerto un salvacondotto ai leader di Hamas per lasciare incolumi la Striscia di Gaza, nell'ambito di una più ampia proposta per un cessate il fuoco nel territorio palestinese teatro da mesi di aspri combattimenti. Lo riferisce l'emittente televisiva "Cnn", secondo cui la proposta conferma le difficoltà incontrate da Tel Aviv nel tenere fede all'impegno di distruggere completamente l'organizzazione islamista palestinese, dopo il sanguinoso attacco sferrato da quest'ultima contro Israele il 7 ottobre scorso.
Casa Bianca: colloquio Biden-Sunak su attacchi Houthi
Joe Biden e il premier britannico Rishi Sunak, in una telefonata, "hanno discusso degli attacchi Houthi in corso, sostenuti dall'Iran, contro navi mercantili e militari in transito nel Mar Rosso e hanno ribadito il loro impegno per la libertà di navigazione, il commercio internazionale e la difesa dei marittimi da attacchi illegali e ingiustificabili". Lo riferisce la Casa Bianca.
Egitto: Israele rispetti il trattato di pace
Il Cairo ha invitato Israele a rispettare il trattato di pace e a cessare di diffondere "false accuse" secondo cui l'Egitto non sarebbe in grado di difendere i propri confini.
Esercito: sale a 200 numero soldati israeliani uccisi a Gaza
Il numero dei soldati israeliani rimasti uccisi nella Striscia di Gaza è salito a 200 dall'inizio della guerra. Lo fa sapere un portavoce delle Forze di difesa israeliane (Idf).