A- A+
Esteri
L'endorsement di Hillary Clinton a Meloni premier: "Giudicatela per i fatti"

Hillary Clinton su Meloni: "Prima donna premier, una buona cosa"

Le elezioni politiche si avvicino sempre di più e i sondaggi parlano sempre più chiaro, la coalizione di centrodestra aumenta il vantaggio su quella di sinistra e il primo partito resta Fdi. Se questo trend dovesse essere confermato dall'esito delle urne, l'Italia con molta probabilità potrebbe avere il suo primo premier donna: Giorgia Meloni. Per lei arriva un endorsement importante, da una figura dei dem molto influente negli Usa "L’elezione della prima presidente donna in un Paese - spiega Hillary Clinton al Corriere della Sera - rappresenta sempre una rottura col passato, ed è sicuramente una buona cosa. Però poi, come per ogni leader, donna o uomo, deve essere giudicata per quello che fa".

"Non sono mai stata d’accordo con Margaret Thatcher, - prosegue Clinton al Corriere - ma ho ammirato la sua determinazione. Chiaramente poi si votano le idee". Nelle leadership femminili Hillary crede moltissimo. E nelle giovani politiche del mondo vede il futuro, ed è su di loro che investe le sue energie: «Ci sono una sfilza di leader donne che mi piacciono. Penso a Jacinda Ardern, prima ministra della Nuova Zelanda. Il modo con cui ha gestito la pandemia e il massacro nella moschea nel 2019 è stato davvero unico». Subito dopo nomina Sanna Marin, l’adora. La sua ammirazione deriva dalle scelte politiche che ha fatto, non dalle critiche che ha ricevuto: "È stata molto coraggiosa ad aver guidato la Finlandia nella Nato".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giorgia melonihillary clinton





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.