Esteri
Tensione nel Mar Baltico: danneggiato un cavo sottomarino che collega Svezia e Lettonia
Nuovo incidente nel Mar Baltico, dove, almeno un cavo sottomarino che collega la Svezia e la Lettonia è stato danneggiato
Mar Baltico, danneggiato almeno un cavo sottomarino tra Svezia e Lettonia
Tensione nel Mar Baltico, dove, almeno un cavo sottomarino che collega la Svezia e la Lettonia è stato danneggiato: si tratta dell'ennesimo incidente. Lo ha annunciato il primo ministro svedese, Ulf Kristersson, scrivendo su X. "Questo cavo appartiene a un'entità lettone". Sono stato in stretto contatto (...) con il primo ministro, riferisce il premier, aggiungendo di essere rimasto in contatto "per tutto il giorno" con la prima ministra lettone, Evika Silina. "Svezia, Lettonia e Nato collaborano strettamente sulla questione. La Svezia contribuirà con le capacità pertinenti alle indagini sull'incidente sospetto", ha aggiunto Kristersson. A metà gennaio di quest'anno, la Nato ha annunciato una missione per proteggere queste infrastrutture sottomarine.
La Lettonia ha annunciato di aver inviato una nave da guerra sul luogo dell'incidente, specificando di aver individuato una "nave sospetta", la Michalis San, e altre due imbarcazioni nella zona. "Abbiamo una nave da guerra che pattuglia il Mar Baltico 24 ore su 24, giorno e notte, e questo ci ha consentito di intervenire rapidamente non appena ci siamo resi conto del danno", ha affermato il comandante della Marina lettone Maris Polencs, durante una conferenza stampa.
Secondo quanto riferito dalle autorità, il danno si è verificato nelle acque territoriali svedesi, a una profondità di almeno 50 metri. "Si sono verificate interruzioni nei servizi di trasmissione dati", ha affermato il Centro nazionale radiotelevisivo lettone (Lvrtc), aggiungendo che sono state trovate soluzioni sostitutive e che nel complesso gli utenti finali non saranno interessati. "Sulla base delle attuali conoscenze, riteniamo che il cavo sia stato danneggiato in modo significativo da fattori esterni", ha affermato l'azienda in una nota. "Lvrtc ha avviato un'azione penale".
I paesi del Mar Baltico stanno cercando di rafforzare le proprie difese dopo il presunto sabotaggio di diversi cavi sottomarini avvenuto negli ultimi mesi. Questi episodi, in cui sono state prese di mira le infrastrutture energetiche e di comunicazione, fanno parte, secondo esperti e leader politici, di una "guerra ibrida" condotta da Mosca contro i Paesi occidentali, in questa vasta area marittima che tocca le coste di diversi membri della Nato e dalla Russia. A gennaio, l'Alleanza ha annunciato una missione per proteggere queste infrastrutture sottomarine. "Svezia, Lettonia e Nato stanno collaborando strettamente su questa questione. La Svezia fornirà le capacità necessarie", ha aggiunto il primo ministro svedese.
LEGGI LE NOTIZIE ESTERI