Macron precipita nei sondaggi: il 60 % dei francesi è contro di lui
Il caso della guardia del corpo Benalla fa crollare la popolarità del presidente francese, e tornano a infuriare le voci sulla sua omosessualità
Emmanuel Macron, sempre più nei guai per il caso di Alexandre Benalla, deve affrontare anche un calo di popolarità senza precedenti.
I sondaggi della Ipsos francese vedono infatti il 60 % di opinioni sfavorevoli verso il Presidente della Repubblica francese, e solo il 32 % di opinioni favorevoli. Un dato mai così basso dall'insediamento di Macron all'Eliseo.
L'ex beniamino mondiale e idolo delle folle è inesorabilmente precipitato nei consensi, e il caso Benalla ha scavato una fossa mortale fra lui e l'opinione pubblica.
Soprattutto, è l'elettorato di destra ad allontanarsi da lui, mentre tornano a infuriare i pettegolezzi sulla sua presunta omosessualità, rinfocolati dalla smentita non richiesta sul suo presunto rapporto intimo con la guardia del corpo al centro della bufera.
"Benalla non è il mio amante" ha dichiarato Macron in una recentissima conferenza stampa, una dichiarazione che non gli era stata richiesta e che, per molti osservatori, è stata un autentico autogol. Se i gusti sessuali di chicchessia non interessano pressoché anima viva, nel caso in cui Macron fosse davvero gay - e ormai sono in moltissimi a esserne convinti -, il problema sarebbe la "pantomima" accampata per nasconderlo, in primis l'eventuale matrimonio di facciata con la moglie Brigitte. Una pantomima, qualora le voci sulla sua omosessualità venissero provate, che i francesi non gli perdonerebbero mai.