A- A+
Esteri
Meloni al posto di Draghi. Il remake del viaggio a Kiev con Macron-Scholz
Mario Draghi, Emmanuel Macron, Olaf Scholz

Ucraina, il nuovo viaggio a Kiev. Con Italia, Francia e Germania anche von der Leyen

In occasione del triste anniversario dei due anni di guerra in Ucraina, i leader europei preparano una missione comune a Kiev. Si tratterebbe dello stesso viaggio fatto nel giugno del 2022 dai leader di Italia, Francia, Germania. L'unica differenza - si legge su La Stampa - dovrebbe essere rappresentata da Giorgia Meloni, che prenderebbe il posto di Mario Draghi a fianco di Macron e Scholz. Un rischio per la premier, che aveva accusato in passato per iniziative del genere: "Per alcuni la politica estera è stata farsi foto con Francia e Germania quando non si portava a casa nulla", il riferimento è andato subito alla foto del treno Draghi-Macron-Scholz. E dunque c’è da immaginare che Meloni si sottrarrà a una riedizione di quella fotografia.

Leggi anche: Camera, lite tra Meloni e Conte-Schlein. La leader Pd: "Destra letale"

Leggi anche: Clamoroso: Giovanni Ferrero interessato a Repubblica, Calabresi mediatore

Nei giorni in cui cadrà il secondo anniversario dell’aggressione scatenata da Vladimir Putin (iniziata il 20 febbraio 2022), i leader europei - prosegue La Stampa - dovrebbero ritrovarsi a Kiev, al fianco di Volodymyr Zelensky, proprio come avvenne nel giugno del 2022. Qualunque informazione che trapela da fonti di governo italiane è declinata al condizionale perché ci sono poche certezze e molti vincoli di sicurezza. Meloni sarà nella capitale ucraina, anche nelle vesti di presidente di turno del G7, e con il peso delle polemiche italiane sull’invio delle armi e sulla riduzione dei sostegni militari e finanziari a Kiev. Risulta confermata anche la presenza di Macron, mentre si attende ancora l’ok di Scholz. Non è chiaro, invece, se ci sarà la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen. I vertici Ue vogliono portare a Zelensky i 50 miliardi promessi e bloccati da Orban. Per questo è previsto un Consiglio europeo straordinario per il prossimo 1° febbraio, l'obiettivo è cercare di sbloccare quei fondi.

Iscriviti alla WhatsApp





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.