Esteri
Meloni alla Casa Bianca, Trump: "È una grande leader, ormai siamo amici. Al 100% faremo l'accordo con l'Ue"
Donald Trump si dice sicuro "al 100% che ci sarà un accordo commerciale" con l'Unione Europea

Donald Trump e Giorgia Meloni
Ucraina, Trump: "Ci stiamo avvicinando a cessate il fuoco"
In Ucraina ''ci stiamo avvicinando a un cessate il fuoco''. Lo ha dichiarato il presidente americano Donald Trump parlando nello Studio Ovale con la premier Giorgia Meloni. ''Questa settimana ascolteremo'' i russi, ha spiegato Trump.
"Avremo notizie da loro questa settimana, a breve, in realtà, e vedremo. Ma vogliamo che finisca'' la guerra in Ucraina, ha affermato Trump. ''Vogliamo che le morti e le uccisioni finiscano", ha aggiunto.
Ucraina, Trump: "Accordo su minerali sarà firmato giovedì"
L'accordo tra Stati Uniti e Ucraina sui minerali sarà firmato "giovedì prossimo". Lo ha annunciato Donald Trump in dichiarazioni alla stampa dopo il pranzo con Giorgia Meloni. "Abbiamo un accordo sui minerali che credo sarà firmato giovedì, giovedì prossimo - ha detto il presidente americano - E presto. E credo che rispetteranno l'accordo, vedremo. Ma abbiamo un accordo".
Trump: "Non accuso Zelensky per la guerra, ma non sono suo fan"
Il presidente Usa Donald Trump ha rettificato quanto dichiarato nei giorni scorsi e ha detto di non ritenere il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, responsabile dello scoppio della guerra con la Russia. "Non ritengo Zelensky responsabile, ma è una guerra che non doveva proprio iniziare", ha detto Trump rispondendo alla stampa dallo Studio Ovale con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
"Non sono felice di lui ma anche degli altri che sono coinvolti" nella guerra, ha aggiunto, "cercherò di farla cessare". La Russia, ha proseguito, "è molto più grande come forza militare e se si è intelligenti non ci si fa coinvolgere in una guerra che poi non si può gestire". "Io non accuso Zelensky", ha concluso il presidente americano, "ma non direi che ha fatto il migliore dei lavori, non sono un suo grande fan".
Italia-Usa, Meloni: "Qui per rafforzare il nostro legame"
"Sono qui per rafforzare il nostro legame e la nostra amicizia". Cosi' la premier Giorgia Meloni al termine dell'incontro con il Presidente americano, Donald Trump.
Italia-Usa, Trump: "Grande relazione tra noi, Meloni davvero speciale"
''E' davvero una persona speciale, un onore poterla ospitare''. Così il presidente americano Donald Trump si è rivolto alla premier Giorgia Meloni nello Studio Ovale. ''Siamo diventati amici, tra noi c'è una grande relazione'', ha aggiunto, parlando anche del rapporto con l'Italia.
Dazi, Trump: "Accordi? Arriveranno ad un certo punto, non abbiamo fretta"
Gli accordi commerciali per evitare la guerra dei dazi arriveranno "ad un certo punto, non abbiamo fretta". Lo ha detto Donald Trump, rispondendo alle domande dei giornalisti prima del pranzo di lavoro con Giorgia Meloni, dicendosi comunque convinto che gli accordi ci saranno, in particolare quello con l'Europa.
"Ci sarà l'accordo al 100%, perché pensate che non ci dovrebbe essere? Certo che ci sarà l'accordo, loro lo vogliono moltissimo. E noi faremo un accordo commerciale, lo prevedo in pieno, e sarà un accordo equo", ha detto parlando della Ue. Ed alla domanda se abbia una lista di Paesi prioritari con cui fare gli accordi, il presidente ha risposto: "Tutti sono nella mia lista prioritaria".
Italia-Usa, Trump: "Meloni uno dei veri leader del mondo"
La premier Giorgia Meloni ''è uno dei veri leader del mondo''. Lo ha dichiarato il presidente americano Donald Trump prima di un bilaterale con Meloni alla Casa Bianca. ''Penso che sia un ottimo primo ministro. Penso che stia facendo un lavoro fantastico'', ha aggiunto Trump.
Dazi, Trump sicuro: "Al 100% ci sarà accordo con Ue"
Donald Trump si dice sicuro "al 100% che ci sarà un accordo commerciale" con l'Unione Europea. "Ma sarà un accordo equo", ha aggiunto il presidente americano rispondendo alle domande dei giornalisti prima dell'incontro con Giorgia Meloni alla Casa Bianca.
Dazi, Trump: "Raggiungeremo un accordo con la Cina, nessuno può competere con noi"
"Nessun può competere con noi, raggiungeremo un accordo con la Cina, vedrete". E' quanto ha detto Donald Trump, rispondendo alle domande dei giornalisti prima del suo incontro con Giorgia Meloni, dicendosi "non preoccupato" dal fatto che i dazi possano spingere alcuni partner ad avvicinarsi alla Cina.
Italia-Usa, Trump: "Molto orgoglioso di trovarmi qui con Meloni"
La premier Giorgia Meloni ''ha tanto talento. E' una giovane leader, sono molto orgoglioso di trovarmi qui con lei, non può andare meglio di così''. Lo ha dichiarato il presidente americano Donald Trump prima del bilaterale con Meloni alla Casa Bianca. ''Ritengo che abbia svolto un ottimo lavoro in Italia, siamo molto fieri di lei'', ha aggiunto Trump.
Meloni arrivata alla Casa Bianca, Trump: "Great person"
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è appena arrivata alla Casa Bianca, accolta dal presidente americano Donald Trump, il quale ha salutato la premier italiana con una calorosa stretta di mano. Indicandola alla stampa, Trump ha detto "great person". A breve nella cabinet room avrà inizio il 'bilateral lunch' tra i due leader. Fonti dell'amministrazione americana - in occasione del briefing che ha preceduto l'arrivo di Meloni - hanno evidenziato la "relazione speciale" tra la presidente del Consiglio e Trump.
Il colloquio, riferiscono fonti Usa citate dalla Bbc, "non si concentrerà semplicemente su come sia possibile aprire il mercato italiano, ma su come possono aiutarci con il resto dell'Europa". Sul tavolo oltre al caldissimo tema dei dazi, anche l'incremento delle spese militari, sollecitato dal tycoon. Tutto quello che l'Italia può fare per superare la soglia del 2% del Pil per le spese della difesa è "molto necessario", fanno sapere sempre fonti americane.