Esteri

Giorgia Meloni vola in Etiopia: missione di due giorni sul tema migranti

a cura di Redazione

La premier sarà in visita per due giorni nell'ex colonia italiana. Tra gli obiettivi il sostegno al processo di pace e la cooperazione commerciale

Meloni in Etiopia, via libera alla missione: i temi sul tavolo 

Comincia oggi la missione in Etiopia della premier Giorgia Meloni. Sul tavolo, la questione migranti e la cooperazione economica. L'arrivo della presidente del Consiglio nella capitale Addis Abeba è previsto per le ore 16 locali. Si tratta della prima visita di un capo di governo occidentale dopo la cessazione delle ostilità nel Tigrè e per Meloni sarà il terzo incontro con il primo ministro Abiy Ahmed Ali. Una missione di due giorni che prevede diversi appuntamenti importanti.

Primo fra tutti, il colloquio con il presidente dell'Unione Africana Moussa Faki. Subito dopo, al Palazzo Nazionale, ci sarà un faccia a faccia con il primo ministro. In seguito vi sarà un colloquio bilaterale con il presidente somalo Sheikh, prima dell'incontro trilaterale con Abiy previsto il giorno successivo. Infine, la visita all'Istituto Galileo Galilei, la piu' grande scuola italiana all'estero con circa 900 iscritti.

L'incontro con il premier etiope Abiy rappresenta un passo importante nel rafforzamento delle relazioni bilaterali tra l'Italia e l'Etiopia e un segno concreto dei legami storici e solidi tra i due Paesi, oltre ad essere un'occasione per consolidare i rapporti italiani nel Corno d'Africa. I rapporti bilaterali tra i due Paesi sono infatti considerati eccellenti e sempre più solidi.