Esteri

Migranti, nuova crisi diplomatica Italia-Francia. Salta bilaterale a Parigi

a cura di Redazione

Il titolare dell'Interno transalpino Darmanin: "In Italia una crisi gravissima, promesse elettorali non mantenute"

Migranti, è scontro Italia-Francia. Il ministro Tajani: "Parole inaccettabili, non andrò a Parigi"

È di nuovo crisi diplomatica tra Italia e Francia. Questa volta gli attori non sono, però, Macron e Meloni. A scatenare la rottura il ministro dell'Interno transalpino Gerard Darmanin, secondo cui la premier italiana "non è in grado di risolvere i problemi migratori". Parole "inaccettabili" come le ha subito bollate da Firenze il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Parole hanno fatto saltare il suo viaggio, previsto per le prossime ore a Parigi, per un incontro con la collega Catherine Colonna. 

Lo stesso ministro degli Esteri ha affidato a Twitter la risposta: "Non andrò a Parigi per il previsto incontro con Colonna. Le offese al governo ed all'Italia pronunciate dal ministro Darmanin sono inaccettabili. Non è questo lo spirito con il quale si dovrebbero affrontare sfide europee comuni".

"Ho parlato col mio collega Antonio Tajani al telefono. Gli ho detto che la relazione tra Italia e Francia è basata sul reciproco rispetto, tra i nostri due paesi e tra i loro dirigenti. Spero di poter accoglierlo presto a Parigi" ha risposto sempre via Twitter la ministra degli Esteri francese Catherine Colonna.