A- A+
Esteri
Ondata di caldo eccezionale negli Stati Uniti occidentali. Temperature record

Che sia colpa del cambiamento climatico o meno, un’ondata di caldo del genere a metà giugno negli Stati Uniti occidentali non si era mai vista. L’aria calda ha iniziato a pompare da domenica 13 giugno e non si è più fermata. Anzi, le previsioni dicono che durerà almeno per altri cinque o sei giorni. California, Nevada, Arizona, Colorado e Utah potrebbero ancora vedere per diversi giorni temperature estreme; il picco dell'ondata di calore, che coinvolgerà anche Montana e Wyoming è attesa tra giovedì e venerdì, quando saranno a rischio numerosi record giornalieri, molti record mensili e probabilmente anche alcuni record di tutti i tempi. Circa 50 milioni di persone sono in stato di allerta per il caldo. 

Las Vegas ha raggiunto i 45,6°C, Phoenix potrebbe toccare i 46°C. Il record mondiale della temperatura più alta mai registrata, i 54°C della Death Valley toccati nel 2020, potrebbero essere superati. Per ora a Zabrinskie Point siamo ‘appena’ a 51°.  Sono stati raggiunti fino ad ora i 49,4°C a Needles in Calfiornia, 48°C a Ocotillo, 45°C a Safford Arizona, 44°C a Tucson (Arizona),  Record del 1987 battuto a Helena (Montana) con 40°C, a Billings (1959) con 39,5°C. Record di tutti i tempi a Salt Lake City con 41,7°C che ha eguagliato il luglio 1960 e il luglio 2002.

L'ondata di caldo è dovuta ad un forte anticiclone che viene alimentato da una massa d'aria molto calda dal deserto. Queste masse d'aria sono caratterizzate da una densità piuttosto bassa, sono stabili e anche molto secche; hanno il potenziale per essere notevolmente riscaldate per subsidenza.

Commenti
    Tags:
    caldostati unitilas vegas





    in evidenza
    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

    Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

    
    in vetrina
    Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore

    Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore


    motori
    CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

    CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.