Parigi, aggredito militare in metrò. L'assalitore grida frasi su Allah
Nessun ferito. E' accaduto nella stazione centrale della metropolitana parigina di Chatelet
Assalito al grido di "Allah akbar". Un militare dell'operazione antiterrorismo 'Sentinelle' è stato aggredito da un uomo con un coltello questa mattina nella centralissima stazione del metrò parigino di Chatelet. L'episodio è stato di brevissima durata e fortunatamente si è concluso senza feriti.
L'aggressione, ha reso noto la prefettura di Parigi, è avvenuta all'alba, intorno alle 06:30 e secondo i primi elementi dell'inchiesta, l'assalitore rapidamente neutralizzato dal militare, avrebbe detto "frasi che si riferivano ad Allah". Sconosciuti, al momento, i motivi del gesto.
Proprio ieri, le autorita' francesi hanno fatto trapelare l'intenzione di ridispiegare sul territorio - in modo meno prevedibile - il dispositivo di 7.000 militari dell'operazione Sentinelle: "Questo nuovo attacco - ha detto in diretta su Europe 1, appena saputa la notizia dell'aggressione, la ministra della Difesa, Florence Parly - legittima le nostre intenzioni, quelle di rendere meno prevedibile e meno individuabile il dispositivo militare".
Nelle ultime settimane, dopo che un uomo radicalizzato ha investito con l'auto un gruppo di militari a Levallois-Perret (nord di Parigi) facendo sei feriti, un individuo con un coltello e' stato fermato nei pressi delle Tour Eiffel. Alla polizia ha confessato di aver avuto l'intenzione di aggredire un militare.