Esteri

Parigi: Le Monde, uso Playstation per attacchi è una "voce falsa"

La notizia secondo cui gli attentati di Parigi sarebbero stati organizzati attraverso le funzioni di chat delle console Playstation 4 è una "voce falsa", nato da una dichiarazione del ministro dell'Interno belga, Jan Jambon prima degli attacchi. Lo scrive il sito di Le Monde, nella sua sezione 'Decodeurs', dedicata al fact checking. "Le dichiarazioni di Jambon, i cui dettagli sono tra l'altro tecnicamente discutibili, sono in realtà di... martedì scorso, e non hanno niente a che vedere con l'inchiesta su Parigi".

Jambon aveva spiegato che i terroristi avrebbero usato questo mezzo perché la comunicazione tra gli utenti attraverso la console è quasi impossibile da monitorare. Dichiarazione che era stata avvalorata da uno studio di Forbes secondo cui gli utenti possono inviare messaggi PS4 tramite il servizio di gioco online 'PlayStation Network', utilizzare la chat vocale o anche comunicare attraverso un gioco specifico.

I sistemi vocali basati su IP di PlayStation sono difficili da rintracciare per gli investigatori rispetto alle forme tradizionali di comunicazione come i telefoni cellulari e computer. E questo avrebbe permesso ai terroristi di contattarsi senza parlare o scrivere una parola. Tra gli esempi citati, i giochi come Super Mario Maker o Call Of Duty che permette di sparare a un muro e scrivere un messaggio ad un altro giocatore. Altri giochi come "World of Warcraft" e "Second Life" possono invece essere usate dalle reti terroristiche o criminali per comunicare segretamente.