A- A+
Esteri
Polonia, Mattarella: “Preserviamo l'unità, l'Ue è contro i nazionalismi"

Mattarella nel discorso a Cracovia: "l’unità è un bene primario che va  salvaguardato”.

Il discorso del presidente Mattarella, non è solo una lezione di storia europea, ma assume tutti i connotati di un appello sentito alla comunità internazionale. Il capo dello stato infatti ricorda, proprio a quella Polonia a tratti respingente verso l’Unione, che non bisogna cedere alla tentazione della frammentazione fra Paesi liberi e che la salvaguardia della pace è garantita proprio dall’esperienza dell’Alleanza Atlantica e dell’Unione Europea”. Il presidente infine rincara senza mezzi termini: “Sicurezza europea e sicurezza euroatlantica sono concetti indivisibili per potersi difendere insieme con determinazione e sviluppare il modello democratico e sociale europeo”. “Come esssere uniti?” chiede Mattarella rivolgendosi alla giovane platea e poi risponde: “Ogni giorno è un banco di prova”, ma “sarebbe del tutto inadeguato pensare a un’Europa frutto della affannosa rincorsa ad affrontare problemi dettati da altri, in un quadro internazionale deciso da altri”.

Il monito dunque è superare le contrapposizioni storiche e difendere le democrazie senza sgretolarci all’interno, per assicurare all’UE “l’autonomia strategica”. E infine conclude: ”È necessario superare con coraggio e lungimiranza le contraddizioni di voler puntare, da un lato, a una solida cornice di difesa europea senza saper superare, dall’altro, le timidezze di chi esita ad avanzare sulla strada dell’integrazione. L’una non può esistere senza l’altra”.

Leggi anche: Mattarella ad Auschwitz con gli studenti e i sopravvissuti dei lager nazisti

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cracoviamattarellanazionalismipoloniapresidente repubblicaslovacchia





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
NISMO torna in Europa con la nuova Nissan Ariya NISMO elettrica

NISMO torna in Europa con la nuova Nissan Ariya NISMO elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.