Esteri

Russia: colpito il tetto della centrale nucleare di Zaporizhzhia

Secondo le autorità russe le forze armate ucraine hanno aperto il fuoco verso la centrale nucleare nella parte della regione controllata dalla Russia

Russia, una granata ucraina ha colpito il tetto di una struttura speciale della centrale nucleare di Zaporizhzhia

 

Secondo quanto dichiarato dall'amministrazione russa, le forze armate ucraine hanno aperto il fuoco di artiglieria verso la centrale nucleare a Enerhodar, nella parte della regione controllata dalla Russia, e una granata ha colpito il tetto di una struttura speciale della centrale, utilizzata per stoccare il combustibile per i reattori della centrale nucelare. "Le forze armate ucraine stanno sparando con l'artiglieria vicino alle unità di potenza della centrale nucleare di Zaporizhzhia", ha dichiarato l'amministrazione in un messaggio pubblicato sul suo canale ufficiale.

Le immagini pubblicate "mostrano il colpo di un proiettile di artiglieria da 155 mm sul tetto della struttura speciale n. 1 sul terreno della centrale nucleare. Il proiettile è stato sparato da un obice M777 di fabbricazione Usa dalla città di Nikopol, sul lato opposto del fiume Dnieper", si legge nella dichiarazione. Le foto sono state pubblicate anche dall'esponente del consiglio principale dell'amministrazione provvisoria della regione di Zaporizhzhia, Vladimir Rogov, sul suo canale Telegram. Secondo le autorità di Enerhodar, l'obiettivo delle Forze armate ucraine è quello di sventare la missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) e di impedire l'avvio di una cooperazione tra la Russia, l'amministrazione della regione di Zaporizhzhia e l'AIEA.