A- A+
Esteri
Russia, comunisti fanno il pieno di giovani. Allarme rosso per Putin

Allarme rosso per Vladimir Putin. Ed è proprio il caso di dire rosso.

Finora l'opposizione comunista in Russia è sempre stata "addomesticata" e allineata al Cremlino soprattutto in politica estera. Ma con la crisi economica che morde da Mosca alla Siberia e le condizioni in netto peggioramento per molti cittadini, alle prossime elezioni presidenziali dell'inizio 2018 i comunisti potrebbero davvero fare il pieno di voti.

Ad analizzare la situazione degli eredi di Lenin e Stalin è la grande stampa internazionale che segue con grande attenzione cosa accade nella profonda Russia. A colpire è soprattutto il fatto che, a differenza di quanto accadeva negli '90, tra i quasi 600mila iscritti al Partito Comunista Russo oltre il 20% ha meno di 35 anni e una fetta considerevole è addirittura nata dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica nel 1991.

Segno che non si tratta più (e non solo) di nostalgia di anziani e pensionati. Le ricette dei comunisti sono sempre le stesse: maggiore intervento dello Stato in economia, pensioni più alte e servizi sociali migliori e gratuiti per tutti. In questi anni al fianco del grigio Ziuganov, leader comunista russo da più di 20 anni, è nata una classe dirigente nuova e giovane che ha saputo lavorare molto sul territorio, nei piccoli centri e nelle campagna. Il Cremlino e Putin si sono concentrati sui media, tutti filo regime, i comunisti hanno lavorato porta a porta.

Non solo. Accanto al tradizione Partito Comunista sono nati moltissimi movimenti e gruppi che si rifanno ai fasti dell'Urss, alla Rivoluzione bolscevica che compie 100 anni, a Lenin e a Stalin (sempre più apprezzato dalla popolazione russa nei sondaggi). Le liti e gli scontri con gli Stati Uniti, da ultime le nuove sanzioni, non fanno altro che aumentare la voglia di nazionalismo e di ritorno all'impero sovietico.

Tags:
comunisti russielezioni russia comunisti





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.