Esteri

Fine della guerra, 5 scenari. Incubo terroristi ceceni in Occidente

Fine della guerra in Ucraina, gli analisti Usa: comunque termini, tempi duri per la NATO e per il mondo

Altri analisti osservano che gli ucraini continuerebbero a combattere contro qualsiasi regime fantoccio, con il conflitto che si trasformerebbe in un'insurrezione con gli ucraini rimasti nel paese che tentano di rovesciare qualsiasi regime filo-Mosca con ogni mezzo disponibile.

Esperti di Russia come Tim Ash, stratega dei mercati emergenti presso BlueBay Asset Management, hanno affermato che è probabile che la Russia dovrà affrontare un'occupazione lunga, prolungata, costosa e dolorosa dell'Ucraina.

"Supponendo che Putin vinca la guerra militare, la domanda da trilioni di dollari è come vinca la pace in Ucraina ... Gli ucraini hanno avuto 30 anni di libertà, cosa che apprezzano, e come può Putin riportare l'orologio indietro al 91′ (il crollo del Unione Sovietica) senza una brutale repressione? Non siamo nel 1945, nel 1956 o nel 1968 quando le truppe sovietiche hanno letteralmente bastonato i civili per sottometterli, ma siamo nel 2022", ha detto Ash nei commenti via email il 25 febbraio, un giorno dopo che la Russia ha invaso l'Ucraina.

“Gli ucraini resisteranno a lungo e duramente anche se le battaglie militari formali finiranno. E le notizie 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e Internet spiegheranno la brutalità di Putin al mondo".

C'è anche la possibilità che una reazione ucraina non rappresenti una sfida significativa per le forze russe che rimangono in Ucraina: dopotutto, migliaia di combattenti sono civili che hanno preso le armi e sono stati addestrati frettolosamente.

Altri analisti avvertono di un "pantano" - dove non esiste una soluzione facile per quella che sarebbe probabilmente un'Ucraina pesantemente distrutta, o per la Russia - se un'insurrezione continuasse a lungo termine.

In questo scenario, gli strateghi del programma Scowcroft Center for Strategy and Security del Consiglio Atlantico, Barry Pavel, Peter Engelke e Jeffrey Cimmino, hanno notato che la vittoria della Russia in Ucraina sarebbe "di Pirro", cioè una vittoria che non vale la pena vincere.

In questo scenario, gli strateghi hanno notato che un'insurrezione ucraina potrebbe imporre "un tributo umano e finanziario significativo alla Russia" poiché sarebbe necessario dedicare molte più risorse in un periodo di tempo molto più lungo di quanto previsto. Nel frattempo, i paesi della NATO "probabilmente fornirebbero un'assistenza difensiva segreta ma molto solida alla resistenza ucraina".

In questo scenario, "il conflitto prosciugherebbe le casse di Mosca, costringendo alla fine al ritiro delle truppe dopo molte violenze", un risultato che fa eco alla sfortunata, impopolare e costosa invasione russa dell'Afghanistan nel 1979, un conflitto durato 10 anni e che ha portato alla morte di 15.000 soldati russi.

In questo scenario, hanno osservato gli strateghi, la Russia si renderebbe conto di aver "ancora una volta combattuto una guerra impossibile da vincere, il proverbiale pantano che ha intrappolato molti stati potenti nel corso della storia".

Sebbene questo scenario possa sembrare positivo per l'Ucraina, con la Russia che si ritira dopo una costosa invasione, l'Ucraina sarebbe "devastata".

4. NATO vs. Russia