Esteri

Spopola l'hashtag #LeninLives. Selfie con il leader bolscevico


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Vladimir Ilyich Ulyanov, il padre del comunismo sovietico e mondiale, scopre il selfie. Nel 2015, a venticinque anni dalla fine dell'Urss, in Russia Lenin sta diventando popolarissimo tra i giovani. Un'organizzazione giovanile comunista russa ha lanciato un concorso per incoraggiare i giovani a condividere le fotografie di se stessi con le statue del vecchio leader bolscevico.

L'hashtag #LeninLives già spopola su Twitter. I giovani comunisti spiegano che il progetto è "un modo economico ed efficace per diffondere l'immagine del leader del proletariato mondiale tra i giovani". In un appello al leader del partito comunista russo, Gennady Zyuganov, Komsomal, l'associazione di attivisti della repubblica settentrionale di Komi, ha sostenuto che il concorso potrebbe aiutare a far luce sullo stato di salute delle statue di Lenin ancora sparse in tutta la Russia, così come divulgare la sua immagine.

I premi per il concorso, lanciato all'inizio di agosto dal sito russo VKontakte, sono tablet PC caricati con i 45 volumi delle opere di Lenin. Zyuganov ha ha accolto con favore l'iniziativa di fotografare il leader comunista. "Sicuramente sosteniamo l'inziativa. Penso che Vladimir Ilic [Lenin] sarà grato".
 
Il partito comunista, diretto successore del Pcus che ha governato la Russia fino al 1991, è la seconda forza della politica russa. Alle ultime elezioni della Duma, nel dicembre 2011, il partito di Zyuganov ha aumentato i suoi voti di oltre il 7%, diventando così il secondo blocco più potente in Parlamento dopo quello di Vladimir Putin, Russia Unita.