A- A+
Esteri
Spazio: successo per il lancio di Crew Dragon, la missione di Elon Musk e Nasa

E' stata lanciata la notte scorsa la navicella Crew Dragon con 4 astronauti diretti alla Stazione spaziale internazionale. La missione è il frutto della collaborazione fra SpaceX di Elon Musk e la Nasa. Gli astronauti sono i tre americani Michael Hopkins, comandante della missione, Victor Glover e Shannon Walker e il giapponese Soichi Noguchi, decollati nella serata locale dal Kennedy Space Center in Florida. "E' un grande giorno per gli Stati Uniti d'America, e un grande giorno per il Giappone", ha detto il numero uno della NASA Jim Bridenstine in una conferenza stampa post-lancio.    

Dodici minuti dopo il decollo, a un'altitudine di 124 miglia (200 chilometri) e a una velocità di 16.800 miglia (27.000 chilometri) all'ora, la capsula si è separata con successo dal secondo stadio del razzo. E' previsto che la navicella raggiunga la Stazione spaziale internazionale nella tarda serata Usa, alle 4 del mattino di domani in Europa, e gli astronauti vi rimarranno per 6 mesi. Alla partenza hanno assistito in Florida il vicepresidente degli Stati Uniti Mike Pence ("una nuova era dell'esplorazione umana dello spazio"), mentre il successo del lancio è stato salutato dal presidente Donald Trump ("grande!") e dal presidente eletto Joe Biden ("la testimonianza del potere della scienza e di ciò che possiamo realizzare sfruttando la nostra innovazione, l'ingegno e la determinazione"). 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
crew dragonelon muskissnasaspazio





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.