Esteri

Guerra mondiale Russia-Nato. Gli esperti militari di Londra non hanno dubbi

Guerra in Ucraina, escalation mondiale tra Occidente e Russia? Gli esperti militari britannici...

La NATO ha affermato che una tale mossa - che senza dubbio ridurrebbe la capacità della Russia di lanciare attacchi aerei contro paesi e città, salvando vite di civili - comporterebbe che gli aerei da guerra occidentali entrano in combattimento con jet russi. Una mossa che potrebbe anche innescare una guerra molto più ampia.

Invece, i singoli alleati, inclusi il Regno Unito, gli Stati Uniti e persino - dall'inizio dell'invasione russa - la Germania precedentemente più pacifista, stanno tentando di tracciare una linea di mezzo tra l'intervento diretto e il non fare nulla.

I contributi di armi all'Ucraina includono missili terra-aria e dovrebbero includere anche aerei da guerra.

Il risultato finale non è efficace quanto se la NATO proteggesse direttamente lo spazio aereo dell'Ucraina, ma è chiaramente aiutare Kiev a fare la stessa cosa.

La Russia apprezzerà la distinzione? Questa è la speranza delle capitali occidentali.

Ma anche questa è una questione di scelta e i rischi ci sono.

E se Mosca decidesse di considerare l'abbattimento di uno dei suoi aerei da parte di un missile regalato agli ucraini dall'America come uguale all'abbattimento diretto degli Stati Uniti?

Il risultato - guerra totale tra Russia e Occidente - sarebbe lo stesso.

Ma l'alternativa per gli alleati occidentali - non fare nulla per sostenere militarmente l'Ucraina - renderebbe semplicemente inevitabile la sconfitta della stessa Ucraina, consentendo alla Russia di ottenere il premio di bloccare il suo vicino nell'espansione a est.

E la vittoria russa potrebbe alimentare ulteriori "acquisizioni". Avrebbe anche un profondo impatto sugli equilibri di potere in Europa e alla fine potrebbe alimentare l'appetito di altri regimi autoritari - principalmente la Cina - di usare la forza militare per imporre la propria volontà su altre nazioni.

Una prospettiva agghiacciante ma molto reale.

Un altro fattore che potrebbe far esplodere l'invasione russa dell'Ucraina in una guerra più ampia è il caso.

Più a lungo va avanti il ​​conflitto, maggiore è il rischio che un missile o razzo russo vagante colpisca uno dei paesi della NATO che confinano con l'Ucraina, o distrugga una nave da guerra o un jet alleato che operano nelle vicinanze.

Gli alleati hanno rafforzato le loro difese lungo il fianco orientale in risposta alle azioni militari della Russia in Ucraina, il che significa che c'è molto più materiale militare e personale nella regione, aumentando il rischio di un errore.

Ci sono canali di comunicazione tra le due parti per decongestionare i movimenti militari e per disinnescare la crisi se dovesse accadere qualcosa di non intenzionale.

Infine - e questo non è un elenco esaustivo - c'è la possibilità che un errore di calcolo da parte della Russia possa innescare una catena di eventi che sfociano in una guerra globale.

Che cosa succederebbe se Putin decidesse di andare oltre, ad esempio prendere di mira la vicina Moldova, o testare direttamente la NATO attaccando un membro dell'alleanza?

 

Leggi anche: 

Governo, Draghi pronto a dimettersi. Elezioni a giugno o settembre

Governo, solo l'invasione militare di Putin evita la crisi

Guerra Ucraina, Picierno (Pd): "All'Ue servono una voce e un esercito unico"

"Rai, inopportuni attacchi a Innaro. Ha ancora senso collegarsi con Mosca?"

Ucraina, parte la raccolta di beni. I punti con camion e volontari a Milano

Guerra Russia-Ucraina, anche Generali abbandona Mosca. Stop di Toyota e VW

Fabrizio Corona è pronto a combattere in Ucraina e "morire in gloria"

Terza Guerra Mondiale: Giulietto Chiesa aveva previsto tutto due anni fa

Cryptosmart, ecco due servizi per utilizzare i bitcoin nella vita reale

BPER Banca, a sostegno degli studenti della Cattolica

Gruppo FS Italiane: Trenitalia presenta “Blues”, il suo primo treno ibrido