Esteri
Thailandia/ Arrestato un turco. Sospettato di aver fatto esplodere la bomba a Bangkok
Finisce in manette il responsabile dell’attentato che il 17 agosto, a Bangkok, ha causato 20 morti e oltre 100 feriti. Secondo quanto riferiscono i media thailandesi sarebbe un uomo turco: Adem Karadag, sospettato di aver fatto esplodere la bomba. Per ora gli agenti non hanno confermato la nazionalità dell’arrestato e hanno parlato soldo di "diversi passaporti" in mano all’uomo. Durante la perquisizione dell’appartamento del sospettato, alla periferia di Bangkok, è stato rinvenuto del materiale utilizzabile per creare ordigni esplosivi.
L’esplosione è avvenuta la sera del 17 agosto nel distretto di Chidlon, sconvolgendo il centro di Bangkok. La bomba era stata piazzata soto una panchina in uno dei maggiori crocevia della città, la Rajprasong intersection, nei pressi del tempio induista di Erawan.
Secondo il governo thailandese, l’obiettivo dell’attentato, "il peggiore di sempre", era di "danneggiare il turismo e l’economia del Paese". "Ci sono brandelli di carne sul selciato", aveva riferito all’Ansa un collaboratore che si trovava in città al momento dell’esplosione. Il bilancio, 20 morti e 100 feriti. Nei giorni seguenti all’esplosione la polizia thailandese aveva diffuso l’identikit di un sospetto, comparso in un video con uno zainetto pochi minuti prima dello scoppio della bomba.