Esteri
Trump cede: ‘Usate la mascherina’, Nancy Pelosi: ‘Sta ammettendo gli errori’

Trump: "Usate la mascherina, ferma il virus"
Donald Trump invita gli americani a indossare la mascherina per fermare la 'corsa' del coronavirus. "Probabilmente, purtroppo, peggiorerà prima di migliorare", ha ammesso il presidente americano mentre gli Usa sfiorano i 3,9 milioni di contagi. Il tycoon, al primo briefing della task force della Casa Bianca da settimane, ha chiesto agli americani di indossare la mascherina dopo aver lui stesso 'resistito' a lungo. "Che le mascherine vi piacciano o meno, hanno un effetto - ha detto - avranno un effetto".
Poi ha ribadito di essere al lavoro "con i governatori" e, difendendo l'operato della sua Amministrazione, ha aggiunto: "Penso siamo tutti responsabili". Ma al briefing non ci sono gli esperti né Anthony Fauci - che ha detto alla Cnn di non essere stato invitato - né Deborah Birx.
Nancy Pelosi: “Trump sta riconoscendo i suoi errori”
"Credo che con le sue parole il presidente abbia riconosciuto i suoi errori sostenendo l'uso della mascherina ed affermando che la pandemia non è un falso". Così Nancy Pelosi alla Cnn commenta il fatto che Donald Trump abbia capitolato nella battaglia ideologica contro le mascherine invitando ad usarle perché, 'che piaccia o no', sono utili.
“È una epidemia che è che è peggiorata prima di migliorare a causa della sua inazione - ha continuato la Speaker della Camera riferendosi sempre a quanto detto da Trump - infatti chiaramente questo è il virus di Trump. Se avesse detto mesi fa: “Indossiamo la mascherina, facciamo il distanziamento sociale”, invece di fare rally o qualsiasi cosa fossero, allora molte persone avrebbero seguito il suo esempio, è il presidente degli Stati Uniti", ha detto ancora la leader democratica ricordando come gli Stati Uniti si avvicinino ad avere 4 milioni di contagiati e 140mila vittime. “È importante indossare la mascherina ora - ha concluso - e sarebbe stato importante farlo a marzo invece di dirci che ad aprile saremmo tornati ad andare in chiesa insieme".