Esteri

Transizione green "al verde", Trump taglia 300 miliardi di fondi. E sui soldati nella Ue...

Il nuovo presidente degli Stati Unitiaffila l'accetta per i fondi stanziati da Biden

di Redazione Esteri

Donald Trump ha deciso di congelare più di 300 miliardi di dollari di fondi per le infrastrutture legate alle politiche green che erano stati stanziati dall'amministrazione Biden

La disposizione della Casa Bianca è chiara: “Tutte le agenzie devono immediatamente" interrompere l'uso dei fondi.” Inoltre, il nuovo presidente americano sarebbe intenzionato a tagliare i soldati Usa presenti in Europa.

Meno soldati in Europa: 20 mila

Si parla di una riduzione della presenza delle truppe a stelle e strisce nel Vecchio Continente di circa il 20%, cioè 20mila uomini in meno. Sarebbe un primo passo dell'annunciata revisione del suo impegno alla protezione dell'Europa, secondo quanto afferma una fonte diplomatica europea. 

Chi vuole i soldati Usa dovrà pagarli

"Inoltre - chiarisce la stessa fonte -, per quelle che restano, Trump vorrebbe un contributo finanziario da parte dei Paesi europei perché questi soldati sono un deterrente e i costi non possono pesare solo sulle spalle dei contribuenti americani". Trump avrebbe "consistentemente" manifestato questa volontà ai vari leader europei incontrati finora.

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI ESTERI