Esteri
Russia, se non è Zuppi è pan bagnato: "Nessun incontro in agenda con Putin"
Prigozhin: "L'esercito russo ha attaccato il gruppo Wagner"
Ucraina: Cremlino, Putin non ha in agenda incontro con Zuppi
Il Cremlino ha dichiarato che il presidente russo Vladimir Putin non ha programmato un incontro con l'inviato di Papa Francesco, il cardinale Matteo Zuppi, che potrebbe visitare Mosca dopo il suo viaggio a Kiev di oggi e domani. "Al momento non c'e' (un incontro di questo tipo nell'agenda di Putin)", ha detto il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov durante il suo briefing stampa quotidiano. Ha aggiunto che se ci sara' un cambiamento di programma, il Cremlino lo comunichera' ai media. Peskov ha anche evitato di confermare il viaggio di Zuppi a Mosca e si e' limitato a dire che per il momento si sa che il cardinale si rechera' a Kiev e che "il resto sara' comunicato" in un secondo momento.
Ucraina, Prigozhin: esercito russo ha attaccato il gruppo Wagner
I membri del gruppo armato Wagner a maggio sono stati attaccati dall'esercito regolare russo. Lo afferma il capo della milizia, Yevgeny Prigozhin, in un messaggio Telegram, come riporta Ukrainska Pravda. "Abbiamo trovato mine anticarro e proiettili di artiglieria collocati presso le posizioni del Ministero della Difesa", racconta Prigozhin, "dopo un'ispezione preliminare, la squadra ha iniziato lo sminamento, ma è stata costretta a interrompere il lavoro perché è stato aperto il fuoco di armi leggere dalle postazioni del Ministero della Difesa nei pressi del villaggio di Semigorje". Il gruppo militante sostiene che un loro camion Ural è stato messo fuori uso da un colpo diretto al motore, nessuno dei miliziani è rimasto ferito. Prigozhin aggiunge che i militanti hanno catturato il comandante militare russo colpevole e che era ubriaco.
Ucraina, entra nel vivo la missione di pace del Vaticano: il cardinale Zuppi a Kiev
Prende forma la "missione di pace" del Vaticano. Oggi, infatti, il cardinale Matteo Maria Zuppi è a Kiev. Lo ha anunciato la Santa Sede, spiegando che nei giorni del 5 e del 6 giugno, Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana (Cei), compirà una visita nella capitale ucraina come inviato "speciale" di Papa Francesco.
"Si tratta - spiega il Vaticano - di una iniziativa che ha come scopo principale quello di ascoltare in modo approfondito le autorità ucraine circa le possibili vie per raggiungere una giusta pace e sostenere gesti di umanità che contribuiscano ad allentare le tensioni".
Mosca: "Respinta offensiva ucraina: uccisi 250 soldati"
Il Cremlino, intanto, fa sapere di aver "respinto un'offensiva su larga scala" delle forze ucraine a Donetsk, annessa a Mosca, mentre i combattimenti si intensificavano lungo il confine. Il ministero della Difesa afferma che le forze russe hanno ucciso la notte scorsa più di 250 soldati ucraini durante l'offensiva dell'esercito di Kiev nella regione. Sono stati coinvolti - ha precisato - un totale di sei battaglioni meccanizzati e due di carri armati ucraini.
Inoltre, sempre secondo il ministero della Difesa russo, Kiev da mesi prepara una "grande controffensiva", con l'intento di riprendere i territori persi dall'inizio dell'"operazione militare" nel febbraio 2022. L'esercito russo ha anche affermato di aver respinto un "gruppo di sabotaggio di terroristi ucraini" che cercava di attraversare il confine vicino al villaggio di Novaya Tavolzhanka, nella regione di Belgorod.
Leggi anche: Ucraina, droni contro una raffineria russa. Mosca accusa: "Occidente vile"