Esteri
Ucraina, Kiev ci ripensa: "La guerra può finire senza riconquista totale"
Colpo di scena nel conflitto russo-ucraino: il consigliere di Zelensky, Podolyak, apre a una possibile pace
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Pesckov, ha risposto a una domanda sulla possibile mediazione si Silvio Berlusconi nel dialogo con Kiev e ha detto: "Accogliamo ogni sforzo per la pace". Peskov ne ha parlato nel consueto briefing mattutino con la stampa, secondo quanto riporta l'agenzia russa Ria Novosti. E' stato il magazine britannico 'Spectator' a scrivere che Berlusconi "ritiene che solo lui possa attirare il suo vecchio amico Vladimir Putin al tavolo delle trattative, e intende farlo prima di Natale".
Secondo l'autore dell'articolo, il jet privato di Berlusconi è "già pronto", perchè il leader di Forza Italia percepisce l'opportunità di trovare un accordo di pace attraverso la sua mediazione come una sorta di "canto del cigno politico". L'articolo nasce da una conversazione con Vittorio Sgarbi, secondo il quale Berlusconi si considera l'unico mediatore possibile: "Berlusconi ama i beau geste", ha detto Sgarbi, citato dalla rivista. "E questo è il gesto che ha in mente. Crede di potercela fare e, se lo farà senza minare la posizione della Nato, entrerà nei libri di storia come un eroe globale".
Intervistato da La Stampa, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha escluso che Berlusconi voglia andare a Mosca: "Falso. Non si va a Mosca così liberamente. In passato avevo detto che Silvio Berlusconi e Angela Merkel sarebbero stati buoni mediatori, magari in ambito Onu, vista la loro conoscenza personale con Putin, pur in una chiara collocazione atlantica. Ma questa proposta ormai è superata dai fatti". E ha insistito: "Berlusconi è uno statista, non è che prende l'aereo e parte così. Non è il suo modo di fare".
Stamane comunque Peskov ha ripetuto che il Cremlino plaude a qualsiasi sforzo di 'peacekeeping' nella crisi in Ucraina. "Il presidente Putin ha ripetutamente sostenuto che siamo sempre felici di accogliere e sostenere qualsiasi sforzo per mantenere la pace". E poi ha aggiunto: "Quanto all''attirare' qualcuno, farebbero meglio ad attirare il presidente Zelensky da qualche parte".