A- A+
Esteri
Ucraina, la guerra tra Meloni e Macron isola non solo l'Italia ma l'intera Ue

E non è certo casuale l'incontro che la Meloni, appena arrivata a Bruxelles, ha tenuto proprio con lo stesso Morawiecki e con il premier ceco Petr Fiala per rinsaldare un’alleanza con il blocco dell’est, che presto potrebbe allargarsi anche al nord (prima di Scholtz la scorsa settimana, il premier ha incontrato il suo omologo svedese Ulf Kristersson). Ecco perché alla cena dell’Eliseo forse non andava invitata solo la Meloni, come rappresentante di un paese fondatore dell’Europa, ma anche perché così facendo si offriva al mondo intero e agli occhi di Zelensky, l’idea (almeno quella) che l’Europa è unita e che parla ad una voce sola ( e non solo per bocca di Parigi e Berlino), perché mai come in questo caso vale il concetto che l’unità fa la forza.

LEGGI ANCHE: "Così ci indebolisce tutti". Meloni, vertice con la Polonia. Segnale a Macron

"Guerra" Meloni-Macron e quel "vecchio vizio" della sinistra italiana

In conclusione, una veloce postilla sul vecchio vizio della sinistra italiana di dare addosso a governi di centrodestra sul piano internazionale, che dimostra ancora una volta uno scarso senso patriottico oltre che una certa propensione all’autolesionismo. Questo porta discredito a tutto il paese e lo rende più debole a livello internazionale, come accaduto nel caso clamoroso dello scandaloso scambio di risolini tra Sarkozy e Merkel nel 2011. In quell’occasione, infatti, molti esponenti di sinistra, invece di condannare l'intollerabile sgarbo istituzionale, provarono un sottile senso di soddisfazione, gettando ulteriore discredito su un premier che fuori dai confini nazionali rappresenta  l'intera nazione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
conflittoitaliamacronmeloniucrainaueunione europea





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.