Ucraina, Putin annuncia la tregua dall'8 al 10 maggio. Ma Trump non ci sta: "Deve essere permanente" - Affaritaliani.it

Esteri

Ucraina, Putin annuncia la tregua dall'8 al 10 maggio. Ma Trump non ci sta: "Deve essere permanente"

Il presidente americano non sarebbe rimasto affatto soddisfatto dall'annuncio dello zar

di Redazione Esteri

Ucraina, Casa Bianca: "Trump vuole tregua permanente, non temporanea"

Donald Trump vuole ottenere un cessate il fuoco permanente in Ucraina. Lo ha assicurato la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, lasciando intendere che il presidente americano non sarebbe soddisfatto della tregua di tre giorni annunciata da Vladimir Putin.

"È sempre più frustrato con i leader di entrambi i Paesi - ha detto la portavoce ai giornalisti - Vuole vedere un cessate il fuoco permanente. So che Vladimir Putin, questa mattina, ha offerto un cessate il fuoco temporaneo. Il Presidente ha chiarito che vuole un cessate il fuoco permanente per fermare le uccisioni e lo spargimento di sangue".

Ucraina, Putin annuncia tregua dall'8 al 10 maggio

Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato un cessate il fuoco di tre giorni in Ucraina, dalle 6 di mattina dell'8 maggio alle 23 del 10 maggio. La tregua - in cui la parte russa sospenderà tutte le operazioni militari - giunge in occasione dell'80° Giornata della vittoria, ed è stata voluta dal leader del Cremlino. Lo riporta la Tass.

"La Russia ritiene che l'Ucraina debba seguire l'esempio. In caso di violazione della tregua da parte ucraina, le forze armate russe daranno una risposta adeguata ed efficace", ha dichiarato il Cremlino. Il cessate il fuoco di tre giorni in Ucraina, a differenza di quanto annunciato in precedenza, si svolgerà dalla mezzanotte tra il 7 e l'8 maggio e dalla mezzanotte tra il 10 e l'11 maggio.